L’INAIL comunica che è disponibile on line la versione della nuova procedura per la comunicazione dell’infortunio o della malattia del lavoratore dipendente. In attesa che il Sistema informativo nazionale per la prevenzione di infortuni e malattie, il Sinp, entri in regime, l’INAIL illustra agli utenti la nuova procedura per l’invio della denuncia.
Dal primo luglio 2013 la comunicazione di infortunio o malattia dovrà essere trasmessa obbligatoriamente per via telematica, per il momento è disponibile sul sito dell’INAIL nel Punto Cliente. Questa nuova procedura può essere utilizzata anche per infortuni con prognosi inferiore ai tre giorni.
Alla modalità tradizionale si è aggiunta la possibilità di inserire anche informazioni riguardanti l’ubicazione dell’evento, il mezzo con cui è avvenuto l’incidente, il tipo di rapporto di lavoro dell’infortunato, la classificazione della sua professione.
Attraverso la tempestiva acquisizione del maggior numero di dati possibili si cerca di migliorare la gestione del rapporto assicurativo e di controllo sull’infortunio e la malattia del dipendente.
Novità
Di seguito le novità riscontrate nella nuova procedura di comunicazione-denuncia dell’infortunio o della malattia del lavoratore:
- Obbligo di indicare anche la polizza e la voce di tariffa da associare all’infortunio. In questo modo si vuole agevolare la corretta imputazione degli oneri per infortuni e malattie, nell’ottica di una conforme determinazione dei tassi specifici aziendali.
- Si amplia la richiesta dei mezzi di comunicazione con l’azienda, in modo da procedere con maggior celerità alla dematerializzazione delle procedure, facendo sempre più affidamento sul canale telematico.
- È previsto l’inserimento nella comunicazione di infortunio dei dati relativi all’unità produttiva, alla sede di lavoro dell’infortunato. Ciò in vista dell’implemento del registro infortuni aziendale telematico, ancora in via costituzione.
- Nella descrizione dell’infortunio sono previste maggiori informazioni relative al luogo in cui è avvenuto, alle modalità e, se presente, al mezzo utilizzato. Si deve anche comunicare l’eventuale regime di appalto, subappalto o altra forma di lavoro per conto di terzi dell’azienda.
Comunicazione di infortunio: tempi e modalità
Tutte le informazione richieste per la comunicazione dell’infortunio o la malattia devono essere trasmesse alla sede dell’istituto competente in base al domicilio del lavoratore infortunato entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico.
Il certificato rilasciato dal medico deve essere allegato alla denuncia cartacea, mentre per quanto riguarda la comunicazione telematica non è necessario; l’INAIL può richiederlo in un secondo momento.
Nel caso di infortuni lievi, con prognosi iniziale di tre giorni, e prolungata successivamente, la decorrenza delle 48 ore entro cui presentare la domanda parte dalla ricezione del secondo certificato medico.
La nuova procedura conferma l’obbligo di dare comunicazione di infortunio o malattia all’Autorità locale di pubblica sicurezza, se la prognosi risulti superiore e tre giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA