I libri migliori per capire Bitcoin, criptovalute e blockchain

Pierandrea Ferrari

16 Maggio 2021 - 14:10

condividi

Ecco 10 libri selezionati da Money.it per capire davvero le criptovalute, in particolare il Bitcoin, e il mondo della blockchain.

I libri migliori per capire Bitcoin, criptovalute e blockchain

Quali sono i libri migliori da leggere per scoprire tutto sulle criptovalute, in particolare sul Bitcoin, e sul mondo della blockchain?

Dopo un anno di formidabili rialzi, con il Bitcoin in grado di scavallare persino la soglia dei 60.000 dollari per token – ma corrono anche le Altcoin, da Ethereum a Dogecoin – l’interesse verso le criptovalute e il funzionamento della tecnologia blockchain è accresciuto sensibilmente, come rilevato dall’analisi delle ricerche su Google.

Il mare magnum delle cryptocurrency, asset per investimenti ma anche potenziali metodi di pagamento per un prossimo futuro, rende però apparentemente inaccessibile la piena comprensione delle logiche di fondo ad un pubblico non specializzato. Per questo, Money.it ha selezionato i 10 libri migliori per approfondire ogni aspetto connesso alle divise digitali.

I libri migliori per capire Bitcoin, criptovalute e blockchain

I libri inclusi in questa speciale classifica sono, per vendite e critica, tra i più apprezzati sul mercato, e passano dall’Abc degli investimenti in criptovalute alla spiegazione delle complesse tecnologie che muovono gli ingranaggi di Bitcoin&Co., fino al funzionamento e le prospettive della tecnologia blockchain.

1. «Blockchain 2021»

Blockchain 2021 di Nathan Real, scrittore e trader professionista, è un manuale utile e destreggiarsi tra blockchain, Bitcoin, Altcoin e finanza decentralizzata. L’autore ha dedicato buona parte del testo alla spiegazione delle strategie ottimali per investire in criptovalute, con un confronto approfondito dei primi due token per capitalizzazione di mercato, BTC ed Ethereum.

2. «Tutto su Bitcoin»

Tutto su Bitcoin di Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni è una guida per principianti volta ad offrire alcuni consigli di base per iniziare a fare trading sul Bitcoin e le altre Altcoin, come i progetti alternativi Monero, Dash e Litecoin. Diversi anche i suggerimenti per la scelta degli exchange e dei wallet per detenere in sicurezza le monete digitali.

3. «Investire in Bitcoin»

Paolo Poli è l’autore di Investire in Bitcoin, pubblicizzato come un “manuale per divertirsi e guadagnare in sicurezza con le criptovalute”. Adatto ai principianti, offre informazioni di base utili a chi intende iniziare a fare trading sulle valute virtuali.

4. «Bitcoin semplice»

Sulla stessa linea anche Bitcoin semplice di Marco Cavicchi, tra i più apprezzati sul mercato. Cavicchi spiega efficacemente – senza scadere in eccessivi tecnicismi - l’evoluzione storica delle criptovalute, ed offre consigli sugli investimenti e su come tenersi alla larga dalle truffe online. Presente anche una sezione Q&A.

5. «Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili»

Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili di Cesare Bianchi con il contributo di Roberto Alma è il primo volume di una serie che dovrebbe seguire. Breve e scorrevole, il testo è adatto ai neofiti ed offre un quadro generale sul funzionamento di base delle criptovalute, con chiari riferimenti a pregi e difetti dei token.

6. «Bitcoin facile»

Utile tanto per chi inizia ad avvicinarsi alle criptomonete, quanto per i trader già avviati che desiderano aggiornarsi, Bitcoin facile di Cristian Palusci si concentra principalmente sulle strategie di trading più efficaci per investire e guadagnare sul mercato delle valute virtuali. L’autore ha anche creato un gruppo Facebook nel quale pubblica, a cadenza settimanale, dei contenuti aggiuntivi da integrare al testo.

7. «Conoscere il Bitcoin e vincere con le criptovalute»

Conoscere il Bitcoin e vincere con le criptovalute di Mike Zillo Zilocchi è una guida che passa dalla spiegazione base di alcuni concetti introduttivi sul Bitcoin e le altre crypto a dei capitoli più tecnici, adatti a trader di livello intermedio. Diversi anche i consigli su come evitare le truffe.

8. «Blockchain»

Dallo statunitense Mark Gates arriva Blockchain, “la guida definitiva per conoscere blockchain, Bitcoin, criptovalute, contratti smart e il futuro del denaro”. Il libro promette di fatto una infarinatura generale sui token e le tecnologie sottostanti, ma non è adatto per chi è in cerca di informazioni tecniche avanzate.

9. «Rally trading»

Rally trading di Giacomo Bruno, invece, è un breve manuale per chi ne vuole sapere di più su come investire nelle criptovalute. Tra grafici e alcuni metodi spiegati passo passo, il testo è concreto e intende affiancare il lettore nelle prime mosse sul fronte trading.

10. «Criptovalute»

Chiude la lista Criptovalute di Thomas J. Taylor, “la guida completa per guadagnare con la moneta digitale”, un’opera in due volumi con focus su Bitcoin ed Ethereum. Per chi volesse approfondire il funzionamento di quest’ultima e dell’omonima piattaforma decentralizzata che la gestisce, quello di Taylor è uno dei libri più completi. Interessante anche la disamina sugli smart contract.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.