Sponsorizzato

I 77 consigli essenziali per vivere una pensione tranquilla

Redazione

06/05/2022

Un obiettivo comune a tutti i pensionati è quello di godersi anni tranquilli per poter fare ciò che desiderano senza il rischio di rimanere al verde prima del tempo.

I 77 consigli essenziali per vivere una pensione tranquilla

Per riuscirci, è molto importante calcolare quale reddito produrrà il tuo portafoglio di investimenti e stabilire di conseguenza l’importo di cui avrai bisogno. Conviene scoprire subito se la cifra non è realistica e apportare i cambiamenti necessari il prima possibile.

Fisher Investments Italia offre una guida e aggiornamenti periodici per gli investitori con un patrimonio superiore a 350.000 euro, con 77 consigli per aiutarti a goderti la pensione per più tempo e più intensamente.

Grazie ai consigli che troverai nella guida di Fisher e negli aggiornamenti periodici, scoprirai l’importanza di risparmiare il più possibile negli anni di attività lavorativa. Vivere al di sotto dei propri mezzi è più facile con uno stipendio fisso che con i frutti dei propri investimenti. Puoi tagliare i costi senza compromettere il tuo tenore di vita e, una volta che ne diventi consapevole, sarai sorpreso da quanti modi esistono per riuscirci.

Inoltre, è essenziale investire il tuo denaro affinché si rivaluti. Invece di mantenere i tuoi investimenti liquidi, destinali a investimenti remunerativi come azioni o obbligazioni, diversificando il portafoglio senza eccessi. Ricorda che più lungo è il tuo orizzonte di investimento reale e maggiore sarà la percentuale di azioni che dovrai detenere in portafoglio.

A questo proposito, Fisher raccomanda di verificare periodicamente la tua allocazione degli attivi. È un processo dinamico che comporta la capacità di assumere continuamente decisioni. Dovrai inoltre stabilire qual è il tuo patrimonio netto, considerando tutti i tuoi attivi, poiché una visione d’insieme ti permetterà di sviluppare la strategia più adatta alle tue esigenze.

D’altra parte, è importante ricordare che la legislazione è sempre soggetta a modifiche. Potresti pagare a caro prezzo le tue scarse conoscenze o le tue scelte sbagliate e finire per vivere una situazione di disagio. Alcune delle opzioni disponibili possono risultare complesse, quindi è sempre preferibile rivolgersi a un consulente professionale.

Ecco perché è utile avere un interlocutore di cui fidarsi che possa aiutarti a prendere decisioni finanziarie. Può essere un professionista finanziario, un consulente legale, un commercialista o un amico con esperienza di investimento di tua fiducia e che conosce bene il tuo profilo. Scegli con attenzione il tuo gestore patrimoniale. Per farlo, devi valutare il suo livello di conoscenza, esperienza e formazione, la sua strategia d’investimento, il metodo utilizzato per stabilire la migliore asset allocation per il cliente, la sua struttura aziendale, la struttura delle commissioni e il livello di servizio fornito.

Riguardo al testamento, è importante averne uno o redigerlo in caso contrario. Il testamento è il documento più semplice e più usato per la pianificazione successoria. Una volta redatto, va aggiornato quando mutano le tue circostanze personali o se non vi hai provveduto negli ultimi tre anni.

È importante redigere anche un testamento biologico che specifichi le tue volontà riguardo ai trattamenti medici ai quali vuoi sottoporti, nell’eventualità in cui non fossi più in grado di decidere in autonomia, specificando qual è la persona scelta per assumere queste decisioni al tuo posto.

Tra i consigli per la pensione, non può mancare la pianificazione del tempo libero. Molti pensionati sostengono che impostare e seguire un programma li ha aiutati a trovare un equilibrio una volta usciti dal mondo del lavoro. Pianificando le tue giornate, non ti sentirai smarrito. Può essere molto utile iscriversi a un corso o seguire delle lezioni, ma anche partecipare ad attività che richiedono un impegno mentale. Assicurati di dedicare del tempo ad attività che ti motivano e divertono per riempire quel vuoto. Scegli come mantenerti attivo, prendendoti sempre fattivamente cura della tua salute, facendo esercizio fisico e mangiando in modo equilibrato.

Se hai intenzione di viaggiare, non aspettare troppo e fallo preferibilmente all’inizio della tua pensione, quando godi di buona salute fisica e mentale. Per esempio, puoi regalarti una crociera: un modo di viaggiare poco affaticante e che piace a tutta la famiglia. Quale modo migliore per iniziare questa fase di meritato riposo?

Investire nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere rimborsato. Le performance passate non garantiscono, né sono indicatori affidabili di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati azionari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

Il presente articolo è fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce materiale promozionale o informativo in merito a Fisher Asset Management, LLC; Fisher Investments Europe Limited; Fisher Investments Ireland Limited; Fisher Investments Luxembourg, Sàrl; or Fisher Investments Australasia, Pty Ltd (collettivamente, il “Gruppo Fisher”). Esso riflette le opinioni generali dell’autore e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimenti o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance del Gruppo Fisher o dei suoi clienti. Non è possibile garantire che l’autore manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Non vi sono garanzie in merito all’accuratezza delle previsioni in esso contenute. Non tutte le previsioni passate o future sono state o saranno altrettanto accurate quanto quelle contenute nel presente documento. I portafogli dei clienti del Gruppo Fisher potrebbero, ma non necessariamente, contenere i titoli qui menzionati. Le affermazioni contenute nel presente articolo alla data della pubblicazione potrebbero non essere più valide.

In collaborazione con Fisher Investment

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo