Huawei OS: quando esce e come si chiama il nuovo sistema operativo

Giulia Adonopoulos

28/05/2019

28/05/2019 - 16:36

condividi

Il sistema operativo made by Huawei sarà l’alternativa ad Android. Ecco come si chiamerà, quando esce e su quali device sarà disponibile.

Huawei avrà il suo sistema operativo e si chiamerà Hongmeng o ARK OS a seconda del mercato su cui arriverà. Questo il rumor gettonatissimo e rimbalzato su tutti i media dopo il recente blocco di Android su Huawei annunciato da Google e le successive dichiarazioni di Huawei sul rilascio del proprio OS.

La sospensione degli aggiornamenti e dei servizi Android sui suoi device non ha preoccupato più di tanto il colosso cinese, che sarebbe al lavoro sul suo OS proprietario da diversi anni (almeno dal 2012). Ecco cosa sappiamo su data d’uscita e caratteristiche di Hongmeng OS, il sistema operativo di Huawei pronto a far concorrenza ad Android e iOS.

Leggi anche Smartphone Huawei: conviene ancora comprare senza Android?

Huawei OS: come si chiamerà?

Stando a quanto riportato dalla testata Huawei Central, quello che oggi viene nominato Hongmeng OS, nel resto del mondo potrebbe essere conosciuto come ARK OS.

Dopo l’annuncio di Google, Huawei ha confermato di essere al lavoro sul suo piano B, ovvero il suo sistema operativo nativo. Tutto è iniziato quando Yu Chengdong, ex direttore generale della divisione consumer di Huawei, ha detto che la società aveva sviluppato il proprio sistema operativo per mobile e PC nel caso in cui non avesse più potuto appoggiarsi ad Android e Windows per via delle tensioni con il governo degli Stati Uniti.

Huawei ha registrato il marchio Huawei Hongmeng, con presentazione della domanda fatta il 24 agosto 2018 e annunciata pubblicamente il 14 maggio 2019.

Confermato quindi che il sistema operativo di Huawei si chiamerà Hongmeng, al momento sappiamo che sarà disponibile per tutto l’ecosistema dei suoi dispositivi (smartphone, laptop, tablet, smartwatch).

Ora l’azienda cinese ha fatto richiesta per registrare un altro nome per il marchio, presso l’EUIPO (l’ufficio di Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea). L’OS Huawei in Europa e fuori dal mercato cinese si potrebbe quindi chiamare ARK.

Altre indiscrezioni trapelate fanno sapere invece che il sistema operativo made by Huawei si chiamerà Kirin OS.

Huawei OS: data d’uscita

Se è ormai risaputo che Huawei stia lavorando su un proprio sistema operativo, la stessa cosa non si può dire per la data di lancio. L’effettiva uscita sul mercato dell’OS cinese rimane infatti un mistero.

Huawei ha riferito di aver accelerato lo sviluppo alla luce delle recenti restrizioni imposte da Google, ma non una parola sulla release ufficiale.

Alcuni rumor volevano l’uscita di Hongmeng (o qualsiasi sarà il suo nome) il 24 giugno 2019, altri entro la fine dell’anno.

Ma una fonte interna all’azienda avrebbe riferito che il sistema operativo non sarà disponibile prima del 2020. La compagnia ha detto che il sistema operativo sarà disponibile in due versioni diverse: nazionale e mondiale.

Nonostante Huawei sia oggi il secondo produttore di smartphone al mondo (ha superato Apple ed è secondo solo a Samsung), la riuscita dell’operazione non è garantita (pensiamo al flop di Windows per dispositivi mobile), e l’azienda dovrebbe comunque lottare per la supremazia contro i colossi americani e quello coreano. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e novità.

Argomenti

# Huawei

Iscriviti a Money.it