Grecia: si va verso l’accordo. Euforia sui mercati e ora l’euro può stupire

Nicola D’Antuono

22 Giugno 2015 - 18:04

Grande euforia tra gli investitori in vista di un’intesa sul debito greco. Volano le borse europee, giù lo spread. L’euro supera quota 1,14 sul dollaro

Grecia: si va verso l’accordo. Euforia sui mercati e ora l’euro può stupire

Al vertice d’emergenza di oggi, convocato per discutere della difficile situazione finanziaria della Grecia, non è stato raggiunto alcun accordo ma le parti si sono avvicinate verso un’intesa che potrebbe essere annunciata già nei prossimi giorni. La BCE, la Commissione UE e il FMI sono pronti a garantire ancora il loro sostegno al paese ellenico, che però sarà chamato a nuovi sacrifici economici e sociali. Il premier greco Alexis Tsipras si è detto ottimista sul possibile raggiungimento di un accordo in tempi brevi, tanto da allontanare non poco lo spettro del default e della Grexit.

Sui mercati finanziari ha prevalso sin da subito un clima di grande euforia, tanto che la borsa di Atene ha messo a segno un rialzo vicino al 10%. E’ boom anche per le altre piazze europee: l’indice FTSE/MIB40 ha guadagnato il 3,5%, l’Ibex35 di Madrid il 4%, il Dax30 di Francoforte il 3,9%. Positiva anche Wall Street, che sta evidenziando un progresso intorno all’1%. Sul fronte dei bond è crollato il Bund tedesco, poco richiesto come bene rifugio in vista di un accordo sul debito ellenico. Molto bene, invece, i titoli di stato della periferia europea. Lo spread Btp-Bund è sceso sotto 130 punti base, con il rendimento del Btp decennale intorno al 2,2%.

Secondo gli esperti di Pictet lo spread Btp-Bund può scendere ancora, fino a raggiungere quota 100 o addirittura 85 entro fine anno. Sul fronte valutario, invece, l’euro continua a fare bene, nonostante sia sempre in atto una politica monetaria ultra-espansiva nell’Eurozona con un piano di quantitative easing della BCE da 60 miliardi al mese. Il tasso di cambio euro/dollaro è salito nuovamente sopra 1,14: secondo gli analisti di Unicredit, la moneta unica può salire gradualmente nei confronti del biglietto verde spingendosi con tutta probabilità anche al di sopra di quota 1,15.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it