Ftse Mib e accordo in Grecia: opportunità di investimento Buy o Sell?

Riccardo Sassola

13/07/2015

13/07/2015 - 17:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Analisi dell’indice Ftse Mib italiano dopo il raggiunto accordo tra Grecia e UE. Dall’evento scaturisce un’opportunità di acquisto o di vendita?

L’accordo tra Grecia e UE è stato finalmente raggiunto, dopo un tira e molla che ci ha tenuti tutti con il fiato sospeso negli ultimi mesi.

“Grexit” o “No Grexit” sono stati argomenti di cui abbiamo sentito dire parlare tante volte, un tema ricorrente fino a questa mattina, quando abbiamo saputo che la Grexit non avverrà.

Sull’accordo della Grecia e sul weekend infuocato d’incontri si è già ampiamente discusso.
Ora la domanda è: il raggiungimento dell’accordo tra Grecia e UE è da considerare un’opportunità Buy o Sell, nello specifico su Piazza Affari?

Se guardiamo il mercato in questi giorni, è sicuramente un mercato euforico che darebbe un’indicazione di opportunità Buy, ma poi tutti abbiamo visto come invece nei giorni passati, al minimo starnuto, i mercati abbiano cambiato rotta in modo repentino.

Accordo in Grecia: quali nuove opportunità sul Ftse Mib?
Analizzando l’indice Ftse Mib, possiamo notare che le ultime sedute sono state tutte con il segno positivo e che hanno portato l’indice a rimbalzare dal livello di supporto in area 20920 e tentare di raggiungere la resistenza in area 23900.

L’indicatore DMI ha effettivamente chiuso la sua divergenza e sembra continuare il suo movimento, ma se lo analizziamo attentamente notiamo che l’ADX non si è sposato di molto e non ha dato nessuna indicazione di possibile trend. 

Da questo possiamo supporre che il mercato continui ancora un po’ in una fase laterale, testando supporti e resistenze indicate, per poi prendere un trend più marcato, favorendo nel breve periodo un trading più attivo rispetto ad una politica “cassettista”.

Indicatore fondamentale sarà, in caso di ribasso, la rottura dei supporti in area 20900 e 20200 (da considerare un livello di stop-loss, in caso di ingresso sul supporto in area 20900) e la rottura della resistenza, con conferma, in area 23900.

Lo scopo di questo documento è solo puramente informativo. Tale documento non fornisce ne intende fornire nessun consiglio d’investimento

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories