Graduatorie d’Istituto: slitta l’aggiornamento? Parere negativo del CSPI sui punteggi informatici

Simone Micocci

23 Maggio 2017 - 16:05

Graduatorie d’Istituto, piccoli ostacoli per la riapertura: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere negativo sui punteggi per le certificazioni informatiche. Cosa cambia?

Graduatorie d’Istituto: slitta l’aggiornamento? Parere negativo del CSPI sui punteggi informatici

Graduatorie d’Istituto: per giugno 2017, come previsto nel Milleproroghe, riapriranno le iscrizioni alla II e III fascia delle GdI.

Per chi non lo sapesse, grazie all’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto chi vuole diventare insegnante ma non è abilitato avrà una possibilità in più, oltre a quella della messa a disposizione, per essere chiamato per una supplenza.

È proprio dalle Graduatorie d’Istituto, infatti, che vengono scelti i docenti a cui affidare temporaneamente una cattedra vacante; la selezione avviene dando la precedenza, inevitabilmente, a chi si trova nelle posizioni più alte della graduatoria grazie al punteggio assegnato.

I punti per l’iscrizione e l’aggiornamento alle Graduatorie di Istituto vengono assegnati sia sulla base dei titoli acquisiti dal candidato che per le sue esperienze professionali.

In questi giorni le nuove tabelle per la valutazione sono state inviate dal MIUR al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, il quale ha espresso un parere non vincolante sui punteggi indicati.

Il parere del CSPI è stato complessivamente positivo, ma dall’organo collegiale arriva un monito importante per quanto riguarda i punteggi attribuiti ai titoli informatici. Secondo il CSPI, infatti, c’è troppa differenza tra questi e quelli assegnati per titoli come lauree, dottorati e master e per questo ha chiesto al MIUR di modificare i punteggi indicati nel decreto.

Ricordiamo che il parere del CSPI non è vincolante per il MIUR che può decidere liberamente di emanare il decreto che riaprirà le Graduatorie d’Istituto così com’è. Tuttavia, nel caso in cui il MIUR dovesse accogliere le richieste del Consiglio, è possibile che l’emanazione del decreto slitti di qualche settimana, con la riapertura delle Graduatorie d’Istituto che sarebbe rinviata a luglio 2017.

Ma quali sono i punteggi assegnati ai titoli informatici? E quelli per le esperienze professionali? Facciamo il punto della situazione relativa al nuovo aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto analizzando il parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione in merito ai punteggi per le certificazioni informatiche.

Graduatorie d’Istituto: per il CSPI c’è troppa differenza tra i punteggi

Sotto la lente d’ingrandimento del CSPI sono finiti i punti assegnati al MIUR alle certificazioni informatiche.

Anche se, specialmente nell’ottica di una scuola 2.0, non si può prescindere dal preferire gli insegnanti con particolari conoscenze in ambito informatico, per il CSPI nel processo di reclutamento bisogna dare una maggiore importanza a titoli come la laurea, i master e corsi di perfezionamento universitari.

Infatti, in molti casi conseguire una certificazione informatica non è particolarmente difficile, poiché sono sufficienti poche ore di presenza in aula.

Ecco perché non si possono equiparare, specialmente dal punto di vista del punteggio, le certificazioni informatiche con i titoli universitari.

Il metodo di valutazione indicato nelle tabelle del MIUR inviate al CSPI, quindi, è sproporzionato; ecco perché prima della pubblicazione del decreto per l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto ci potrebbe essere una nuova revisione dei punteggi.

Graduatorie d’Istituto, quali sono i punteggi?

Ad oggi non sono ancora noti i punteggi attribuiti ai titoli e alle esperienze professionali nell’ambito dell’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto 2017. Tuttavia, dalle indiscrezioni emerse in queste settimane sembra che non ci sia molta differenza tra le nuove tabelle e quelle utilizzate per l’ultimo aggiornamento del 2014.

Tra i titoli utili per aumentare il proprio punteggio, così da avere più possibilità per essere chiamati per una supplenza, ci sono i master, le certificazioni informatiche (ad esempio EIPASS o corso sulla LIM) e certificazioni linguistiche.

Il punteggio relativo alle certificazioni informatiche, come abbiamo appena visto, potrebbe essere oggetto di revisione. Quindi potrebbero non essere confermati i punti assegnati nel 2014:

  • ECDL (Core): 1 punto;
  • ECDL (Advanced) 2 punti;
  • ECDL (Specialised) 3 punti;
  • MCAD: 1 punto;
  • MSCD: 1 punto;
  • MCDBA: 1 punto;
  • EUCIP: 3 punti;
  • EIPASS: 2 punti;
  • MOUS: 2 punti;
  • IC3: 2 punti;
  • CISCO: 2 punti;
  • PEKIT: 2 punti;
  • TABLET (corso base): 1 punto;
  • TABLET (intermedio): 1,5 punti;
  • TABLET (avanzato): 2 punti;
  • LIM (corso base): 1 punto;
  • LIM (intermedio): 1,5 punti;
  • LIM (avanzato): 2 punti.

Saranno assegnati dei punti anche per le esperienze formative; ad esempio, al docente dovrebbero spettare 12 punti per ogni anno di servizio (2 punti per ogni mese o frazione di 15gg).

Per conoscere i nuovi punteggi dovremo aspettare che il MIUR pubblichi il decreto con le tabelle che in questi giorni sono state oggetto di valutazione del CSPI. Nel frattempo potete farvi un’idea scaricando le tabelle utilizzate per l’ultimo aggiornamento della II e III fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Tabella A per la valutazione dei titoli per la II Fascia delle Graduatorie d’Istituto
Clicca qui per scaricare la Tabella A del 2014 che indica i punteggi correlati ai vari titoli per la seconda fascia delle Graduatorie d’Istituto.
Tabella B per la valutazione dei titoli per la IIII Fascia delle Graduatorie d’Istituto
Clicca qui per scaricare la Tabella B del 2014 che indica i punteggi correlati ai vari titoli per la terza fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it