Google apre Maps a una nuova ondata di giochi in realtà aumentata: arrivano Jurassic Park, Ghostbusters e The Walking Dead in stile Pokémon Go.
Google dà il via a una nuova ondata di giochi in AR aprendo Maps agli sviluppatori: presto sbarcheranno sui nostri dispositivi iOS e Android le app di Jurassic World Alive e The Walking Dead Our World in puro stile Pokémon Go.
Titoli come quello di Niantic, basati interamente su Google Maps e quindi sull’interazione con il mondo reale, non avevano avuto finora grandi sbocchi proprio perché gli sviluppatori di app avevano bisogno dell’accesso alle API di Google Maps. Adesso la società di Mountain View ha annunciato che aprirà Maps anche ad altri sviluppatori e sono subito usciti fuori nuovi titoli.
Dopo i Pokémon, nel mondo reale arrivano i dinosauri di Jurassic World, gli zombie di The Walking Dead e i fantasmi di Ghostbusters, oltre a un già annunciato Harry Potter: Wizards Unite che ci permetterà di vestire i panni dei maghetti di Hogwarts.
Le nuove API di Maps trasformano le funzionalità geografiche esistenti come palazzi, strade, monumenti e parchi in Unity GameObjects in modo che gli sviluppatori possano concentrarsi solo sulla personalizzazione dell’ambiente per adattarsi all’aspetto del gioco.
Leggi anche Google Maps: come attivare Mario Kart
Google Maps: ecco i nuovi giochi in realtà aumentata
Google Maps verrà utilizzato come base per la creazione di nuovi giochi per mobile ai quali ognuno di noi potrà giocare tramite l’interazione con il mondo reale.
Gli sviluppatori avranno quindi accesso a Google Maps in tempo reale e potranno sviluppare i loro giochi in piena libertà: l’idea della grande G è quella di integrare Unity, il più famoso motore grafico per videogiochi, per facilitare la vita agli sviluppatori. Con Unity si potranno inoltre creare dei mondi fantastici, trasformare oggetti, edifici e strade. Durante una dimostrazione, infatti, Google ha fatto vedere come il mondo reale possa essere trasformato in un universo fantascientifico o in un regno fantasy.
Per esempio, in un videogioco fantasy gli edifici come gli alberghi potrebbero trasformarsi in locande e punti di ristoro oppure luoghi dove sarà possibile respawnare.
Questo è possibile anche grazie alla nuova API che verrà introdotta da Google e che permetterà un’esperienza di gioco in qualsiasi località del globo:
“Utilizziamo una vasta gamma di segnali di Google Maps per determinare i migliori luoghi di esperienza di gioco e AR, classificati in base alla popolarità e all’affluenza.”
Per ora, i futuri giochi che sono stati annunciati, sono: Jurassic World Alive, The Walking Dead: Our World e Ghostbusters World. Ognuno sarà disponibile sia per Android che per iOS e sarà simile a Pokémon Go, ma sfrutterà ancora di più la realtà aumentata e il gameplay basato sulla posizione reale delle persone.
Per esempio, per quanto riguarda The Walking Dead in AR, che è atteso tra aprile e giugno, gli sviluppatori hanno affermato che luoghi d’interesse come la Statua della Libertà, la Torre Eiffel, il London Eye e il Burj Khalifa saranno protagonisti del gioco.
“Con Google Maps, possiamo contare sulla fornitura dei dati di localizzazione più aggiornati, il che significa che quando verranno costruiti nuovi edifici o strade li avremo nel nostro gioco. Questo ci consente di creare un’esperienza coinvolgente, legata alla posizione dei giocatori.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA