Google Pixel 2 e XL 2: uscita, novità e caratteristiche

Giulia Adonopoulos

2 Ottobre 2017 - 11:26

Google Pixel 2 e XL 2 usciranno in Italia? Tutte le news su lancio, uscita, caratteristiche tecniche e immagini dei nuovi smartphone Android.

Google Pixel 2 e XL 2: uscita, novità e caratteristiche

Google Pixel 2 è uno degli smartphone Android più attesi dell’anno, ed è già stato annunciato come il device con cui Big G intende sfidare Apple.

Il nuovo Google phone verrà presentato il 4 ottobre insieme alla variante XL 2 in un evento speciale che si terrà alle 17.00 ora italiana e che sarà trasmesso in diretta streaming. Ci aspettiamo anche il lancio di Chromebook Pixel 3, una mini versione di Google Home e qualche aggiornamento per Chromecast.

Non ci sono notizie ufficiali sui Google Pixel 2, ma finora le indiscrezioni e le foto non sono mancate e ci danno un’idea di quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche a bordo. Ricordiamo che Google Pixel 2 e XL sono stati tra i primi modelli a disporre dell’aggiornamento ad Android 8 Oreo.

Per il Pixel 2 realizzato da HTC si parla di un display full-HD da 5.6’’, chip Snapdragon 835, RAM 4GB e storage nell’unico taglio da 64GB. Il Pixel XL 2 avrà un display realizzato da LG da 5,99’’ in Quad-HD, chipset Qualcomm Snapdragon 835, RAM 4GB, memoria da 64 e 128GB e fotocamera da 13Mp.

Alcuni report dicono che Pixel 2 e 2 XL saranno waterproof (i modelli attuali hanno la certificazione IP58) e che avranno una doppia fotocamera. In realtà Google sarebbe intenzionato a potenziare il software del comparto fotografico piuttosto che aggiungere una seconda lente.

Stando alle foto delle cover trapelate online, l’aspetto del Google Pixel 2 sarà questo:

Scheda tecnica

Display Pixel 2: 4,97” full HD Pixel 2
Display Pixel XL 2: 6” 18:9 QHD+ OLED
Dimensioni Pixel 2: 145,3 x 69,3 x 7,8-8,2 mm
Dimensioni Pixel 2 XL: 157,6 x 76,3 x 7,9-8,6 mm
CPU: Qualcomm Snapdragon 835
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64/128 GB, UFS 2.1
Fotocamera principale: 12 MP con stabilizzazione OIS
Fotocamera frontale: 8 MP
Connettività: LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
Batteria: 2.770/3.440 mAh
Certificazione IP: IP67
Sistema operativo: Android 8.1 Oreo

Google Pixel 2: i rumors

Prima che Google ufficializzasse il lancio dei suoi Pixel 2, le indiscrezioni sugli smartphone erano giunte dall’account Twitter di Evan Blass, aka @evleaks. La voce, piuttosto affidabile per chi si occupa di tecnologia, svela che i due dispositivi di nuova generazione avranno a bordo il processore Snapdragon 836 64-bit octa-core. Si tratterebbe di una versione aggiornata dello Snapdragon 835 quasi identica ma con una velocità di clock maggiore.

Stando ai rumor emersi Google Pixel 2 sarà caratterizzato da display full HD da 5’’ e design senza bordi. Pixel XL 2, dotato di pannello OLED realizzato da LG pari a 6’’ pollici, dovrebbe essere esteticamente un mix tra Samsung Galaxy S8 e LG G6.

Entrambi i modelli non avranno una fotocamera dual-sense, saranno resistenti all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP67, avranno 4GB di RAM e faranno a meno del jack audio da 3.5mm. È disponibile l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo.

Prezzo e disponibilità

Dalle immagini emerse in rete il Pixel 2 viene mostrato in 3 varianti di colore: Clearly White, Just Black e Kinda Blue. Il modello più piccolo realizzato da HTC uscirà in due configurazioni, 64 e 128 GB, che costeranno rispettivamente 649$ e 749$.

Google Pixel in Italia

I Google Pixel hanno avuto un grande successo di mercato, ma non sono mai arrivati nel nostro Paese, nonostante si vociferava da più parti l’uscita in Italia nel 2017. Al momento non sappiamo se Big G deciderà di far sbarcare Pixel 2 e XL 2 sul mercato italiano visto che l’azienda non ha ancora fatto cenno alla distribuzione.

Attualmente i Google Pixel sono disponibili negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania e India ma non si può ordinarne uno in Italia. Sullo store italiano di Google, infatti, l’utente non ha la possibilità di acquistare i Pixel, e l’unica soluzione resta affidarsi a eBay e agli annunci su internet, facendo attenzione all’affidabilità del venditore e alla presenza di una garanzia.

Un’alternativa per comprare Google Pixel in Italia è di andare, tramite proxy o VPN, su un Google Store straniero che mette in vendita i Pixel, ma in questo caso il dispositivo verrà spedito a un indirizzo del Paese in cui viene ordinato. Bisognerà poi affidarsi a qualche azienda che affitta indirizzi postali e farselo spedire in Italia. Se vi trovate all’estero potete acquistare di persona un Google Phone. Al momento su eBay Google Pixel costa 525 euro.

Pixel 2 e XL 2 non arriveranno mai da noi?

Con l’avvicinarsi dell’evento Google del 4 ottobre, gli utenti Android italiani hanno nutrito speranze di vedere finalmente i Pixel 2 nei nostri negozi. Purtroppo le notizie giunte finora non fanno ben sperare.

Il primo segnale è l’assenza dei dispositivi con Google Assistant in Italia: l’assistente vocale di Big G non è disponibile nella nostra lingua e molto probabilmente non lo sarà entro l’anno.

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: Google Pixel 2 avrà il supporto per l’eSIM, la SIM digitale integrata che permette agli utenti di cambiare operatore senza dover fare il passaggio di SIM. In Italia solo TIM ha introdotto la eSIM in seguito alla collaborazione con Samsung per il Gear 2, ma ad oggi nessun operatore si è espresso su eventuali accordi con Google per far sbarcare i Pixel 2 e XL 2 da noi.

L’addio alla SIM standard, se rappresenta ovunque un vantaggio, in Italia sarebbe un ostacolo: motivo per cui, pur riuscendo a comprare il device non riusciremmo a utilizzarlo per navigare con la rete dati o per chiamare. Un po’ come successo con l’Apple Watch 3 LTE, il nuovo smartwatch Apple con connettività cellulare non disponibile in Italia se non nella versione normale.

Restiamo in attesa di novità.

Argomenti

# Google

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it