Google Gmailify: tutti gli account di posta come Gmail

Giulia Adonopoulos

22/02/2016

Google lancia Gmailify e permette di gestire tutti gli account di posta come se fossero Gmail. Scopriamo funzioni e caratteristiche.

Google Gmailify: tutti gli account di posta come Gmail

Google lancia Gmailify, il nuovo servizio che, attivato dall’app ufficiale di Gmail disponibile per iOS e Android, consente di gestire tutti gli account di diversi provider come se fossero Gmail. Vediamo cos’è, come funziona e cosa ci permetterà di fare.

Gmail, il servizio di email di proprietà di Google, è senza dubbio uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati e apprezzati grazie alle sue caratteristiche e alla semplicità di utilizzo. Nel tempo Gmail, aggiornandosi costantemente e implementando le sue funzioni con opzioni utili e innovative, ha saputo conquistare e mantenere un bacino d’utenza sempre più ampio.

Tutti noi navighiamo su Google e quasi tutti posseggono un account Gmail. Ecco perché il colosso di Mountain View è costantemente al lavoro per sorpassare la concorrenza degli altri provider più popolari e aggiungere feature essenziali ai suoi servizi.

Quasi contemporaneamente all’annuncio di Microsoft di voler lanciare una versione premium del suo Outlook.com con l’aggiunta di interessanti novità (tra cui la gestione dei domini personalizzati da abbinare all’account Outlook), Google ha quindi annunciato il lancio di Gmailify. La novità è che ora gli utenti potranno godere di tutte le funzionalità di Google anche per il loro account di Hotmail/Outlook o di Yahoo Mail.

Gmailify di Google: funzioni e caratteristiche

Il nuovo servizio di Big G è legato all’account Google e consente di gestirne altri di diversi client, adattandoli perfettamente nelle funzioni e nel layout, proprio come se si trattasse di un servizio di Google.

Già da tempo Google permette di accedere ad account diversi tramite la propria app e di gestire diverse caselle di posta elettronica da Gmail. Con Gmailify Google ha però compiuto un nuovo passo in avanti e ha deciso di aprire a tutti i provider le sue feature e caratteristiche più interessanti.

Troviamo quindi la protezione antispam; l’integrazione dell’assistente Google Now per ricevere notifiche di vario tipo, dalle informazioni sui voli prenotati agli aggiornamenti istantanei su spedizioni in corso; e l’organizzazione dei messaggi ricevuti all’interno di specifiche categorie, caratteristica, questa, che fino ad oggi è stata forse il maggior punto di forza di Gmail.

Google Gmailify: come si accede e quali sono i vantaggi

Gmailify funziona sia dall’interfaccia web che da app mobile e consente agli utenti di accedere, per il momento, alla posta di Yahoo e di Outlook attraverso pochi tap sul display. Tuttavia Google ha già confermato la volontà di estendere il supporto ad altri provider.

Per utilizzare Gmailify è sufficiente aprire il client, recarsi all’interno delle impostazioni e connettere una casella esterna attraverso l’apposita opzione per aggiungere un account. Gmail diventa quindi più aperta e gestibile sia sul web che tramite app semplicemente linkando i nostri account su altri servizi tramite l’opzione “Collega account” dal menu “Impostazioni”.

Al momento non si hanno altri dettagli riguardo Gmailify, ma a quanto pare Gmail potrebbe un giorno diventare l’unico servizio tramite il quale sarà possibile controllare, inviare e organizzare tutte le mail da inviare e quelle in arrivo, con la sicurezza che tutto lo spam e i virus verranno cestinati o esclusi. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e novità.

Argomenti

# Google
# PC

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it