Giappone: BoJ conferma politica monetaria ultra-espansiva. Yen si rafforza

Nicola D’Antuono

8 Aprile 2014 - 10:36

Yen si rafforza dopo il meeting della BoJ e la diminuzione della propensione al rischio sui mercati. Pesa anche il ritorno delle tensioni geopolitiche in Ucraina

Giappone: BoJ conferma politica monetaria ultra-espansiva. Yen si rafforza

Stanotte la Bank of Japan (BoJ) ha annunciato di aver mantenuto invariata l’attuale politica monetaria ultra-espansiva, avviata un anno fa con il lancio di un mastodontico piano di qualitative e quantitative easing studiato per far crescere la base monetaria del paese del Sol Levante a un ritmo di 60-70mila miliardi di yen l’anno. La decisione è stata presa all’unanimità dai membri del Comitato esecutivo di politica monetaria della BoJ, che in una nota ha ribadito che l’economia nipponica continua a crescere a tassi moderati.

Stanotte è stato anche pubblicato il dato sull’andamento della bilancia commerciale in Giappone. A febbraio il deficit commerciale della terza economia mondiale è stato pari a 533,4 miliardi di yen, meno di quanto preventivato dagli analisti finanziari che si aspettavano un disavanzo pari a 593,6 miliardi di yen. La borsa di Tokyo ha chiuso in calo, complice la flessione di Wall Street nelle ultime due sessioni. L’indice azionario Nikkei-225 ha registrato un ribasso dell’1,36% a 14.606,88 punti. Calo più marcato per l’indice generale Topix, che segna una flessione dll’1,9% a 1.174,56 punti.

Sul forex lo yen si è apprezzato nel corso della sessione asiatica, complice la debolezza di Wall Street e Tokyo nelle ultime due sedute che ha creato i presupposti per una minore propensione al rischio. Il clima di risk off, amplificato dalle tensioni in Ucraina dopo la richiesta di secessione dei territori filo-russi nell’est del paese, sta favorendo molto lo yen anche sui mercati europei. Il tasso di cambio dollaro/yen continua a scendere e stamattina ha toccato un bottom intraday a 102,61. Attualmente siamo su una zona di supporto che, se perforata con decisione, potrebbe innescare un violento sell-off fino a 102 prima e 101,70 poi. In calo anche il cross euro/yen, sceso a 141,15.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it