Analisi e previsioni sul dollaro USA,: dopo il rialzo di fine settimana spinto dal presidente della Fed sulla forte possibilità di un rialzo dei tassi entro fine 2015, si attendono i Non-Farm payrolls.
La prossima settimana verrà pubblicato sul Calendario Economico il market mover più atteso ed influente sul dollaro USA: il report sull’occupazione degli Stati Uniti, con il rilascio dei Non-Farm payrolls, il salario medio orario e il tasso di disoccupazione relativi al mese di settembre.
Ecco un’analisi sul dollaro USA e le previsioni sulla valuta in attesa dei Non-Farm payrolls e sull’influenza delle parole della Federal Reserve.
Dollaro USA in rialzo sulle parole della Yellen
Questa settimana, il presidente della Federal Reserve Janet Yellen ha dato nuova vita al dollaro USA dopo aver reso più forte la possibilità di un rialzo dei tassi di interesse entro la fine del 2015.
In molti, sorpresi dalla dichiarazione più dovish del previsto subito dopo la dichiarazione del FOMC di settembre, hanno trovato opportunità di trading con un buy sul dollaro durante le flessioni al ribasso.
Tuttavia, ora che il dollaro USA è tornato a livelli più alti, i forex trader si chiedono se ci sarà ancora la possibilità di acquistare sui ribassi.
La prossima settimana, tra gli indici PMI dalla Cina, il discorso della Fed e il report sui Non Farm payrolls USA, potremmo avere la possibilità di acquistare il dollaro a livelli ancor più bassi di quelli dello scorso venerdì.
La Yellen ha riferito che un primo aumento dei tassi di interesse è molto probabile entro la fine del 2015, ma "se l’economia ci sorprende, i nostri giudizi sulla politica monetaria cambieranno."
La maggior preoccupazione della Federal Reserve è il mercato del lavoro; così mentre gli economisti sono alla ricerca di una ripresa sulla crescita di posti di lavoro, l’aumento maggiore del previsto del salario medio orario ad agosto segnala il rischio di un rallentamento della crescita nel mese di settembre.
Dollaro USA: previsioni sui Non Farm payrolls
Sono presenti punti interrogativi intorno ai Non Farm payrolls in pubblicazione venerdì della prossima settimana se per questo potremmo vedere un’ondata di presa di profitto del dollaro prima del rilascio del market mover. Se la crescita dei posti di lavoro e il salario medio orario mostreranno un andamento ad un ritmo soddisfacente, gli investitori inizieranno subito a puntare per un rialzo dei tassi ad ottobre.
Tuttavia, se una delle componenti del rapporto sarà inferiore alle attese, il sell-off che ne deguirà sul dollaro USA potrebbe essere un’ottima opportunità di acquisto.
Prima della pubblicazione del report sull’occupazione degli Stati Uniti con i Non Farm payrolls potremmo ancora avere l’opportunità di acquistare USD/JPY vicino a quota 120.50 e vendere sul cambio euro-dollaro (EUR/USD) vicino a quota 1,12.
Ma, come si può vedere da questi livelli, si sta anticipando solo un ribasso superficiale del dollaro USA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti