Il consueto appuntamento con il calendario economico dei market mover più importanti della giornata apre in grande la settimana con questo lunedì 30 settembre 2013; numerose pubblicazioni da Giappone, Australia, Europa e Canada.
Vediamo quali sono.
In nottata
01:50-JPY - Produzione industriale (preliminare) Questo indice misura il cambiamento della produzione del settore manifatturiero e del servizio pubblico in relazione all’inflazione. Valore atteso in ribasso al -0.2% rispetto al precedente valore positivo di 3.4%.
01:50-JPY - Indice delle vendite al dettaglio Questo indice misura il valore totale delle vendite al dettaglio; si tratta del principale misuratore delle spese dei consumatori che può fornire una visione d’insieme sull’attività economica di un paese. Valore atteso questa volta in aumento all’1.1% rispetto all’ultima rilevazione del -0.3%.
03:30-AUD - Credito ai privati Si tratta di un market mover di medio impatto che viene rilasciato mensilmente dalla RBA (Reserve Bank of Australia) e che misura il cambiamento percentuale di valore del credito rilasciato a consumatori ed imprese private. Stabile allo 0.4%.
03:45-CNY - PMI Manifatturiero HSBC Si tratta della versione finale dell’indice in questione, per il quale gli analisti aspettano un valore stabile a 51.2.
In mattinata
08:00-EUR - Indice delle vendite al dettaglio (Germania) Per questa rilevazione gli analisti prevedono un valore dello 0.9% rispetto al precedente valore negativo di -1.4%.
11:00-EUR - Indice dei prezzi al consumo (CPI) Rilevatore importante dell’inflazione in Europa; si tratta della versione flash che dovrebbe attestarsi stabile all’1.3%.
11:00-EUR - Indice dei prezzi al consumo (CPI) Stesso indice ma questa volta in riferimento all’Italia; quasi stabile dallo 0.4% allo 0.3%.
Nel pomeriggio
14:30-CAD - Prodotto interno lordo Grande rimbalzo allo 0.6% rispetto al precedente -0.5%.