Gli investitori scommettono su un’intesa sul debito della Grecia già con il meeting di oggi dell’Eurogruppo. Il cambio euro/dollaro vola sopra 1,14
Il tasso di cambio euro/dollaro continua a stupire trader e investitori, che si ritrovano alle prese con una moneta unica sempre più tonica in vista di un accordo tra la Grecia e i creditori internazionali per scongiurare un clamoroso default sul debito e l’uscita dall’Eurozona. Oggi è in corso in Lussemburgo l’incontro tra i ministri finanziari europei, che stanno provando a mettere in piedi una bozza di intesa tra Commissione UE e BCE per evitare che Atene possa venir meno al pagamento delle rate sul debito in favore del FMI previste per il 30 giugno (l’importo totale sfiora 1,7 miliardi).
I mercati finanziari sembrano essere molto ottimisti, nonostante dalla riunione dell’Eurogruppo di oggi non sia ancora giunta alcuna notizia ufficiale. Le borse europee sono tutte in territorio positivo, con guadagni medi superiori al punto percentuale. Bene anche Wall Street, in deciso recupero rispetto agli ultimi giorni vissuti all’insegna del nervosismo. Sul forex il cambio euro/dollaro si è spinto fin sopra 1,14, accelerando verso l’alto già da ieri sera a seguito del meeting del FOMC.
La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse negli USA fermi al minimo storico dello 0-0,25%, come da attese, ma sta gradualmente facendo passi in avanti per un imminente ritocco verso l’alto, che a questo punto potrebbe anche avvenire a settembre piuttosto che a fine anno o inizio 2016. Ad ogni modo l’euro è riuscito a superare quota 1,14 sul dollaro americano, toccando il massimo più alto degli ultimi trenta giorni a 1,1435. Da inizio mese l’euro guadagna il 3,8% circa sul biglietto verde e sembra poter ambire al test della resistenza di area 1,1460 (top di metà maggio scorso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA