Fiscal cliff: Obama e Boehner vicini a un accordo?

Valentina Pennacchio

18 Dicembre 2012 - 11:16

Fiscal cliff: Obama e Boehner vicini a un accordo?

Dopo aver attraversato “gravi divergenze”, Obama e Boehner sembrano essere più vicini all’accordo sul fiscal cliff, che, tuttavia, giungerà dopo Natale. Eravamo rimasti alla proposta di Obama di 1.400 miliardi di dollari di nuove entrate in dieci anni e all’offensiva repubblicana di 800 miliardi di dollari. Cosa è cambiato?

I dettagli dell’accordo

Mancano 13 giorni al campanello d’allarme e i negoziati sembrano avvicinarsi a un compromesso. Obama smussa la sua posizione e lancia una nuova proposta, “non bilanciata”, ma “nella giusta direzione” secondo Boehner. In dettaglio, Obama propone:

  • un aumento delle tasse di 1.200 miliardi di dollari in dieci anni;
  • un taglio alla spesa di 1.200 miliardi di dollari (di cui 100 sono tagli alla difesa e 400 provengono dalla revisione di programmi di assistenza sanitaria);
  • un innalzamento del tetto del debito per i prossimi due anni;

I punti da risolvere:

  • Boehner propone un aumento dell’aliquota (dal 35% al 39,6%) per coloro che guadagnano più di un milione di dollari, contro l’idea di Obama che aveva deciso la soglia dei 250 mila dollari, per poi passare a 400 mila. Il compromesso potrebbe essere 500.000 dollari come ipotizzato dal guru della finanza Warren Buffett?
  • Obama propone un aumento delle imposte pari a 1.200 miliardi di dollari, mentre Boehner si ferma a 1.000 miliardi di dollari.

Bernanke, Presidente della FED, ha suggerito di combinare politiche di breve e lungo termine. Le prime per evitare il fiscal cliff e la recessione, le seconde per risolvere il problema strutturale del debito, in crescita non proporzionale rispetto all’economia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it