Fincantieri-STX: la Francia concederà la maggioranza, ma ad una (furba) condizione

C. G.

22 Settembre 2017 - 12:43

Il caso Fincantieri-STX potrebbe presto giungere ad una conclusione. Le ultime notizie in merito, intanto, stanno facendo decollare l’italiana in Borsa.

Fincantieri-STX: la Francia concederà la maggioranza, ma ad una (furba) condizione

Le ultime notizie sul caso Fincantieri-STX stanno avendo ottime ripercussioni sulla quotata milanese.

Le azioni Fincantieri stanno infatti salendo di oltre tre punti percentuali sulla Borsa Italiana oggi e stanno così mettendo a segno delle performance degne di nota grazie alle ultime indiscrezioni di stampa.

Stando a quanto riportato nelle ultime concitate ore il caso Fincantieri-STX potrebbe essere davvero vicino ad una conclusione. La prossima settimana, infatti, potrebbe giungere il tanto atteso accordo con i francesi disposti, a quanto pare, a lasciare la maggioranza dei cantieri alla controparte italiana.

A quanto si apprende dalle ultime notizie, però, la concessione dei francesi su STX non sarebbe priva di conseguenze per Fincantieri.

Parigi e i poteri speciali

La Francia lascerà a Fincantieri la maggioranza, e dunque il controllo, sui tanto agognati cantieri navali STX, ma in cambio chiederà a Roma di ottenere dei “poteri speciali”, un vero e proprio do ut des.

Tali prerogative speciali verranno ovviamente utilizzate all’interno del Cda del nuovo gruppo navale. In altre parole, ben venga la maggioranza agli italiani, ma guai ad allentare effettivamente la presa.

L’operazione in esame dovrebbe concentrarsi sulla solo ed esclusivamente sulla componente civile dei cantieri che riguarda principalmente la costruzione delle navi da crociera.

Il problema è che i cantieri STX costituiscono oggetto del desiderio di Italia e Francia non tanto per la loro componente civile, ma per le loro potenzialità dal punto di vista militare. Letta da questa prospettiva la concessione della Francia a Fincantieri appare praticamente inutile.

Il prossimo 27 settembre a Lione Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni si incontreranno per discutere nuovamente sulla via da intraprendere per la risoluzione pacifica della controversia iniziata a sorpresa durante l’estate.

L’accordo sul caso Fincantieri-STX potrebbe essere comunicato e formalizzato in quell’occasione, dicono le ultime notizie e indiscrezioni, ma c’è ancora chi dei francesi non riesce proprio a fidarsi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it