Come ha confermato negli scorsi mesi il numero uno di Fiat, Oliver Francois, nei prossimi anni assisteremo al lancio di un nuovo SUV da parte della principale casa automobilistica italiana. Ci riferiamo al cosiddetto Fiat 500XL. Al momento non è ancora sicuro che questo modello si chiamerà realmente così quando finalmente farà il suo ingresso sul mercato.

Ecco cosa sappiamo fino a questo momento su Fiat 500XL

Oliver Francois negli scorsi mesi ha detto però che tale modello prenderà il posto di Fiat 500X e 500L nella gamma dello storico marchio italiano. Si tratterà di un modello molto simile nel design a Fiat 500X ma dalle dimensioni leggermente più grandi rispetto alla 500X. Questo SUV nascerà su una piattaforma messa a disposizione dal gruppo PSA, la VMP. Questo significa che Fiat 500XL arriverà sul mercato anche con versioni ibride ed elettriche al 100 per cento.

Il SUV prenderà il posto di 500X e 500L e sarà prodotto in Italia

Fiat 500XL molto probabilmente sarà prodotta in Italia, forse nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Melfi al posto della 500X. Il suo arrivo comunque non avverrà prima della fine del 2023 inizi del 2024. Il prossimo anno, dopo la nascita di Stellantis, probabilmente su questo modello ne sapremo di più.

In futuro arriveranno altri due SUV di segmento B e D

Si aspetta infatti il nuovo piano industriale di Fiat che dovrebbe chiarire i tempi di arrivo di questo modello e altri dettagli su quelle che saranno le sue caratteristiche.

Ricordiamo inoltre che sempre nei prossimi anni Fiat lancerà un altro SUV nel segmento B del mercato, mentre più avanti dovrebbe arrivare anche un SUV di grandi dimensioni erede diretto di Fiat Freemont.