Federal Reserve: Obama nomina Janet Yellen. Ecco chi è la prima donna della Fed

Marta Panicucci

09/10/2013

Federal Reserve: Obama nomina Janet Yellen. Ecco chi è la prima donna della Fed

Finisce così il tormentone per la nomina della nuova guida della Federal Reserve. Barack Obama ha nominato Janet Yellen, 67 anni, successore di Ben Bernanke. La Yellen ha dovuto affrontare una dura battaglia con Larry Summers che sembrava il favorito di Obama. La notizia ufficiale verrà annunciata dal Presidente degli Stati Uniti questa sera ora italiana, ma ormai il gioco è fatto.

Attualmente numero due di Ben Bernanke, Janet Yellen sarà la prima donna alla guida della Fed, l’istituzione bancaria americana le cui scelte condizionano da sempre l’economia mondiale. La "colomba" della Fed, democratica dichiarata, è una grande esperta di disoccupazione.

Chi è Janet Yellen

Nata a Brooklyn, ha coltivato la sua passione per l’economia alla Brown University sotto la guida di James Tobin, il teorico della tassazione sulle transazione finanziarie. Yellen ha ricoperto il ruolo di insegnante nelle più prestigiose università americane e alla London School of Economics. Sposata con il premio nobel George Akerlof con il quale ha avuto un figlio che non poteva che diventare un brillante economista.

Nel 1977 la Yellen entra nel board della Fed iniziando la sua brillante carriera ai vertici dell’economia mondiale. Per sei anni è stata alla guida della Federal Reserve di San Francisco prima di essere in corsa, nel 2009, per la nomina alla guida della Fed, quando però Obama confermò il secondo mandato a Ben Bernanke.

Ruolo nella Fed

Numero due di Ben Bernanke, Janet Yellen, ha da sempre preso seriamente il ruolo della Federal Reserve come agente per l’effettiva creazione di occupazione in momenti di sofferenza economica.

Nonostante la distanza politica tra la Yellen e Bernanke i due hanno sempre condiviso la gestione della politica monetaria americana, favorendo un atteggiamento espansivo a sostegno dell’economia. La Yellen ha sempre manifestato la tendenza ad arginare lo strapotere delle banche, combattendo la teoria per cui esistono banche "too big to fail".

La sua determinazione nella lotta alla disoccupazione dovrebbe rassicurare i mercati in un momento di tensione per lo shutdown della scorsa settimana e la discussione intorno all’innalzamento del tetto del debito americano.

Prima donna

Janet Yellen non sarà solo la prima donna alla guida della Federal Reserve, ma anche la prima donna in una posizione di grandissimo rilievo nella gestione dell’economia statunitense e di conseguenza mondiale. Nei più di 200 anni di vita del Tesoro americano nessuna donna è mai arrivata alla sua guida.

Yellen si troverà a ricoprire un incarico di enorme prestigio e responsabilità, tanto che per molti la carica di guida della Fed è considerata la seconda carica più importante dal paese, seconda solo al Presidente degli Stati Uniti. Altra curiosità da segnalare: l’ultimo democratico alla guida della Fed risale al 1987, sono quasi 30 anni infatti che i repubblicani guidano la Federal Reserve.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it