Fed, occupazione USA: via libera al rialzo tassi a dicembre, probabilità al 79,1%

Flavia Provenzani

5 Dicembre 2015 - 08:57

Ottimismo dai Non Farm payrolls degli Stati Uniti, oltre le aspettative degli analisti. Le probabilità per un rialzo dei tassi a dicembre schizzano al 79,1%.

Fed, occupazione USA: via libera al rialzo tassi a dicembre, probabilità al 79,1%

I dati sull’occupazione degli Stati Uniti mostrano un buon rialzo nel mese di novembre, confermando una certa resilienza dell’economia che, con molta probabilità, apre la strada alla Federal Reserve per alzare i tassi di interesse durante la riunione del FOMC del 16 dicembre per la prima volta in quasi 10 anni.

Occupazione oltre le aspettative, ottimismo su rialzo tassi a dicembre

I Non Farm payrolls, ovvero il numero dei nuovi posti di lavoro aggiunti all’economia nel settore non agricolo, sono aumentati di 211 mila a novembre, come ha riportato il Dipartimento del Lavoro venerdì sul Calendario Economico.
Irisultati di settembre e ottobre sono stati rivisti fino a mostrare 35.000 posti di lavoro in più rispetto a quanto rilevato precedentemente.

Il tasso di disoccupazione si è mantenuto ad un minimo di 7 anni e mezzo al 5%, anche se molti americani sono tornati a far parte della forza lavoro in segno di fiducia nei confronti del mercato.
Il market mover si trova in un range che molti membri della Fed considerano “coerente” con la piena occupazione, in ribasso dello 0.70% nel 2015.

"Il report sull’occupazione dovrebbe cancellare gli ultimi dubbi sul rialzo dei tassi di interesse alla riunione di dicembre. Il messaggio chiaro lanciato dal mercato del lavoro alla Fed è: ’Fallo’"

ha commentato Harm Bandholz, chief economist statunitense presso l’UniCredit Research a New York.

I risultati dei dati sull’occupazione, monitorati attentamente dai trader, sono arrivati il giorno seguente in cui il presidente della Fed Janet Yellen ha sottolineato le note positive per l’economia USA davanti al Congresso, evento durante il quale ha mostrato come la prima potenza mondiale abbia rispettato i criteri stabiliti per poter dare il via al primo rialzo dei tassi di interesse dal giugno del 2006.

La Yellen, precedentemente, aveva anticipato che l’economia avrebbe dovuto creare poco meno di 100.000 posti di lavoro al mese per tenere il passo con la crescita della popolazione in età lavorativa.

Rialzo tassi USA a dicembre: schizzano le probabilità dopo i NFP

La commissione decisionale di politica monetaria della Fed, il FOMC, si riunirà il 15-16 dicembre.
I dati misurati sul mercato circa le aspettative sulla politica monetaria della Fed segnalano una probabilità del 79,1% che la banca centrale statunitense rialzi i tassi di interesse durante la riunione di dicembre secondo il FedWatch del CME Group.

I prezzi dei Treasury USA del Tesoro hanno subito dei ribassi con la pubblicazione dei Non Farm payrolls di oggi, ma in seguito hanno girato al rialzo sulla notizia - rivelatasi inesatta - che l’OPEC avesse deciso di aumentare il limite di produzione invece di tagliarlo per sostenere i prezzi del petrolio in caduta libera da oltre un anno.
L’indice del dollaro è salito e il mercato azionario statunitense ha aperto al rialzo.

Leggi anche: OPEC, ufficiale: produzione invariata. Taglio rimandato al 2016

Il secondo mese consecutivo di forti rialzi sul mercato del lavoro dovrebbe spazzar via le paure per cui l’economia stia attraversando una fase di debolezza, dopo la delusione dai dati sulla spesa dei consumatori di ottobre e il rallentamento della crescita del settore terziario di novembre. Il settore manifatturiero ha girato in negativo a novembre per la prima volta in 3 anni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it