Yellen al Congresso: bene l’economia USA, ma il rialzo dei tassi Fed sarà lento

Flavia Provenzani

3 Dicembre 2015 - 16:22

Il presidente della Federal Reserve conferma la solidità dell’economia USA davanti al Congresso e ripete: il rialzo dei tassi sarà graduale.

Yellen al Congresso: bene l’economia USA, ma il rialzo dei tassi Fed sarà lento

Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, ha confermato la sua visione sull’economia davanti al Congresso degli Stati Uniti.
Il numero uno della banca centrale statunitense ha spiegato come i dati economici da ottobre siano in linea con le aspettative della Fed circa il miglioramento del mercato del lavoro, aggiungendo che l’economia è vicina al target della banca centrale della piena occupazione.

La Yellen ha illustrato come i fattori ribassisti sull’inflazione sono previsti diminuire nel corso del 2016.

Per quanto riguarda il possibile rialzo dei tassi di interesse della Fed, la Yellen ha detto che la banca centrale deve essere molto cauta nel risollevare i tassi, ma ha aggiunto che - anche dopo un primo aumento - i tassi sui Fed Funds rimarranno “accomodanti”.

Il presidente della Fed è intervenuto davanti al Congresso il giorno dopo aver detto di "guardare avanti" ("looking forward") al giorno in cui la banca centrale alzerà i tassi. Tuttavia, ha sostenuto che i dati in arrivo potrebbero influenzare la decisione della Fed sui tassi di interesse.

"Tra oggi e la prossima riunione del FOMC, avremo a disposizione dei dati aggiuntivi che potrebbero incidere sulle prospettive economiche",

ha detto Mercoledì.

"Quando i miei colleghi ed io ci incontreremo, valuteremo tutti i dati disponibili e le loro implicazioni sulle prospettive economiche nel prendere la nostra decisione."

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it