Fed, il dopo Bernanke è una minaccia per i mercati emergenti?

Federica Agostini

03/09/2013

Fed, il dopo Bernanke è una minaccia per i mercati emergenti?

Il futuro dei mercati emergenti può essere minacciato dalla Federal Reserve? Assolutamente sì, spiegano gli analisti, specialmente se il post-Bernanke porterà il nomer di Larry Summers.

Il mandato di Chairman della Fed assegnato a Ben Bernanke scadrà il prossimo gennaio e Larry Summers, noto falco della banca americana, è uno dei candidati più papabili. In caso di elezione, spiegano gli analisti della Cnbc, Summers si muoverebbe per ridurre il piano d’acquisto titoli della Fed, infliggendo un duro colpo ai mercati emergenti.

Secondo Paul Krake, fondatore della società di consulenza View from the Peak, uno dei quesiti maggiori per i mercati non è il "quando" la Fed inizierà a ridurre il proprio piano, bensì "chi" sarà alla guida della banca centrale americana a partire dal prossimo anno.

Le economie emergenti come Brasile, India o Turchia sono "vittime" della speculazione sul possibile tapering che è iniziata a maggio. La liquidità fornita ai mercati globali dallo stimolo monetario USA rischia di ridursi e la situazione si fa ancor più complessa quando, guardando al futuro della Fed, vediamo la nomina di Larry Summers, noto nemico del QE.

I candidati alla Federal Reserve

I candidati più papabili alla Federal Reserve sono ormai da tempo Lawrence Summers, ex segretario del Tesoro, e Janet Yellen, tra le altre cose consigliere economico durante la presidenza Clinton.

Secondo gli analisti intervistati dalla Cnbc, l’opzione migliore per i mercati sarebbe una scelta che rappresenti una sorta di continuità con la politica avviata da Bernanke, ovvero la nomina della Yellen. Al contrario, l’elezione di Summers sarebbe interpretata come una rottura con la politica già avviata della Fed e, in questo caso, i mercati inizierebbero a prezzare il rischio fuggendo dai mercati emergenti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it