Chi sarà il prossimo governatore della Fed? Testa a testa Summers vs. Yellen

Federica Agostini

30/07/2013

Chi sarà il prossimo governatore della Fed? Testa a testa Summers vs. Yellen

Poiché si avvicina lo scadere del mandato di Ben Bernanke alla carica di governatore della Federal Reserve, è ormai iniziato il toto-Fed sul nome del futuro Chairman. A scegliere chi sostituirà Bernanke sarà il Presidente Obama, una decisione non semplice da compiere, visto che il futuro governatore della Fed sarà non soltanto alla direzione della politica monetaria della banca, ma sarà anche una figura chiave nelle scelte politiche del presidente.

Nella corsa al posto di Chairman, spiccano due nomi che sembrano contendere in una sfida testa a testa: Lawrence Summers e Janet Yellen. Due scelte più che papabili anche per il Presidente Obama.

Lawrence Summers

Summers è divenuto famoso per essere stato il Segretario del Tesoro durante l’amministrazione Clinton. Ma Summers è stato anche assistente economico di Obama, posizione per la quale si ritiene che possa essere il favorito del Presidente.

Secondo gli analisti, Summers risponde alla descrizione delineata da Obama dei pre-requisiti per la scelta del nuovo governatore. Summers è considerato come uno dei "falchi" della Fed, ma meno aggressivo riguardo al tema del quantitative easing, argomento in linea con il mandato della banca.

Tuttavia, pare che Summers non abbia raggiunto l’appoggio da parte dei membri del Senato. Alcuni legislatori ritengono che Summers sia tra i responsabili dello scoppio della crisi finanziaria, avendo supportato la deregolamentazione sui derivati.

Janet Yellen

Janet Yellen sembra essere la candidata favorita. Questo per diverse ragioni particolarmente importanti.

Anzitutto, la Yellen ha una grande esperienza lavorativa nel settore finanziario governativo. Partecipante attiva dell’arena finanziaria dalla metà degli anni ’90, la Yellen vanta un curriculum di tutto rispetto. È stata membro nella board della Fed, presidente del Consiglio di Esperti Economici per l’amministrazione Clinton. Nel 2004 è stata nominata a capo della Federal Reserve di San Francisco e nel 2010, Vice Chairman della Federal Reserve Board.

La sua incredibile esperienza le ha consentito di leggere con estrema lucidità i fatti economici. Quando la crisi finanziaria iniziava a prendere forma, ad esempio, la Yellen fu uno dei primi membri della Fed a rendersi conto di cosa stesse succedendo. Mentre altri prevedevano un periodo di "moderata crescita", lei evidenziava i rischi recessivi ritenendo eccessiva l’attenzione sull’inflazione.

Un’altra cosa che distingue la Yellen dagli altri candidati è l’appoggio che riceve dai legislatori. Sembra inoltre che al mercato la candidata piaccia; in un sondaggio della Cnbc, il 70% degli intervistati (40) ritiene che Obama debba scegliere la Yellen come successore di Bernanke, perché ritiene che lei possa dare alla Fed una continuità di politica monetaria.

L’appoggio del New York Times

Non solo, a schierarsi dalla parte della Yellen anche il New York Times. La corsa alla Fed, negli Stati Uniti somiglia ad una battaglia politica, e il giornale newyorkese parte all’attacco di Lawrence, accusato di aver preso decisioni sbagliate e addirittura di essere sessita. Per poi concludere:

Alla fine, la decisione spetta ad Obama. I fatti stanno interamente dalla parte di Yellen. Lo sarà anche il Presidente?NYTimes, 29 luglio 2013

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it