Negli scorsi anni veniva dato per certo l’arrivo sul mercato di una Fiat 500X Abarth. L’arrivo del modello non solo era stato ipotizzato dagli stessi dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles ma anche il prototipo era stato avvistato in versione camuffata mentre svolgeva alcuni test in vista della sua produzione. Il progetto però alla fine non si è concretizzato. A quanto pare dietro la scelta di non portare sul mercato una Fiat 500X Abarth ci sarebbero questioni prettamente economiche. 

Ecco perchè non c’è e mai ci sarà una Fiat 500X Abarth

Infatti secondo i dirigenti di Fiat un simile veicolo avrebbe avuto un prezzo troppo elevato sul mercato e questo ovviamente avrebbe sconsigliato la sua commercializzazione ai dirigenti della principale casa automobilistica italiana. Si sarebbe trattato in poche parole di un modello per poche persone e questo ovviamente avrebbe finito per non rendere il progetto redditizio. Pertanto si è deciso di dotare la gamma di Fiat 500X di una versione più sportiva ma più abbordabile come appunto Fiat 500X Sport

Dunque per il momento Abarth che negli scorsi anni sembrava potesse arricchire la sua gamma con numerosi altri modelli, si dovrà accontentare di fornire soltanto la propria versione di Fiat 500. Per lo stesso motivo per cui non vedremo una Fiat 500X Abarth non arriverà sul mercato una variante con motore ibrido plugin.

Gli alti costi avrebbero sconsigliato i dirigenti della casa di Torino di commercializzare un simile veicolo preferendo la più economica Mild-hybrid da 48V. Vedremo se nei prossimi anni cambierà qualcosa in proposito oppure no. Ricordiamo però che una seconda generazione di Fiat 500X non si farà e dunque pare improbabile che qualcosa possa cambiare. Il modello infatti nei prossimi anni sarà rimpiazzato insieme alla Fiat 500L da un altro veicolo che forse si chiamerà Fiat 500XL.