FCA: fusione con General Motors o Hyundai dopo l’addio a Renault?

FCA: fusione con General Motors o Hyundai dopo l'addio a Renault?

Dopo il fallimento dei colloqui con Renault, FCA potrebbe procedere alla fusione con altri grandi player del settore, secondo le ultime voci di mercato.

Tra i soggetti più probabili, stando alle più recenti speculazioni, ci sarebbero sia General Motors che Hyundai.

La giornata di oggi si è rivelata particolarmente impegnativa per la quotata italoamericana che, nella notte, ha deciso di ritirare l’offerta su Renault. Secondo diversi osservatori, se FCA procederà alla fusione lo farà con altri soggetti, magari di parte statunitense o coreana.

FCA: fusione con chi?

A determinare il fallimento dei colloqui di fusione con Renault sono state le ripetute ingerenze del Governo di Francia. Le richieste di Parigi e i continui rinvii del Cda hanno fatto perdere la pazienza a Fiat Chrysler Automobiles che ha scelto così di tirarsi indietro.

È proprio per questo motivo che, secondo gli analisti, le due società non riusciranno a riallacciare i rapporti. Se FCA vorrà procedere a una fusione dovrà iniziare a guardare altrove.

Qualche tempo fa alcune speculazioni di mercato hanno parlato di un probabile avvicinamento tra l’italoamericana e PSA - un’operazione tanto imponente da dar vita a un gigante del comparto auto da circa 8.966.347 di veicoli.

Pochi giorni dopo queste voci iniziali sono state messe all’angolo e l’ipotesi di fusione è stata accantonata per (si è detto) lo scarso interesse della famiglia Agnelli.

Essendo anche PSA un gruppo francese, è improbabile che la società verrà nuovamente accostata a FCA.

La fusione, secondo Equita, potrebbe passare per colossi quali General Motors e Hyundai. Quest’ultima in particolar modo potrebbe offrire diverse opportunità sui fronti guida autonoma ed elettrificazione. Se qualcuna delle società citate sarà interessata, hanno continuato gli esperti, in poco tempo inizieranno ad arrivare manifestazioni di interesse.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories