FCA, Manley agli analisti: dividendo pietra miliare, nel 2020 la svolta elettrica

Alessio Trappolini

07/02/2019

07/02/2019 - 16:11

condividi

L’amministratore delegato ha tentato di frenare la diffidenza sui target 2019 e sposta il focus sul ritorno al dividendo (cavallo di battaglia di Marchionne). Nel 2020 prevista la svolta verso l’ibrido e l’elettrico con Jeep Wrangler e la 500

FCA, Manley agli analisti: dividendo pietra miliare, nel 2020 la svolta elettrica

Il numero uno di FCA Mike Manley tenta di placare le vendite sul titolo in Borsa dopo la diffusione dei conti trimestrali e del 2018.

Nella conference call con gli analisti delle 14:00, l’amministratore delegato ha tentato di frenare la diffidenza sui target 2019, ritenuti inferiori alle attese dagli esperti di settore.

Il 2018 è stato un anno straordinario per Fca che ha registrato performance record”, ha spiegato il Ceo nel corso della call, aggiungendo che “la decisione presa sulla vendita di Magneti Marelli garantirà un futuro florido alla società". Allo stesso tempo ha menzionato le importanti partnership tecnologiche strette nel corso dell’anno e il nuovo leadership team che accompagnerà le strategie della casa automobilistica nel corso del 2019.

Focus su ibrido ed elettrico nel 2019-20

Come ormai noto, Fca quest’anno tornerà a distribuire una cedola ai propri azionisti dopo 10 anni di assistenza. Sebbene già prezzata dal mercato come notizia, quello di tornare al dividendo era uno dei cavalli di battaglia più importanti dichiarati dall’ex Ad Sergio Marchionne, assieme a quello di azzerare l’indebitamento industriale dell’azienda.

Manley tiene a sottolineare anche l’importanza della cedola straordinaria per la vendita di Marelli e, con l’intervento del CFO Richard Palmer, aggiunge: “il pagamento della cedola è previsto per metà aprile e sarà pari a circa il 20% dell’utile come prevede la policy aziendale. A ciò si aggiunge un dividendo speciale - che deriva dalla cessione di Magneti Marelli - ancora soggetto all’approvazione degli organi”.

Se il 2019 sembra aver deluso le attese degli analisti, almeno a caldo, Manley e i suoi puntano anche sul 2020. “Quest’anno il focus è sul portfolio dei segmenti alti e sul mix dei canali, mentre per l’inizio del prossimo anno è previsto il lancio della versione ibrida della Jeep Wrangler”.

Il gruppo investirà’ in modo significativo nelle motorizzazioni elettriche e ibride, così Manley: “Anche la 500 elettrica, che verrà prodotta in Italia, è prevista a inizio 2020”.

Dopo la cessione di Magneti Marelli, Fca esplorerà strade per rafforzare le controllate del gruppo Teksid e Comau. Lo ha detto Manley nel corso della call, chiosando che FCA “è aperta a stringere alleanze con altri operatori”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO