L’Eurovision 2022 si terrà a Torino: quanto costano i biglietti e come comprarli

Stefano Rizzuti

8 Ottobre 2021 - 15:03

condividi

L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest si terrà a Torino nel mese di maggio. Ma quanto costano i biglietti per assistere alle prove, alle semifinali e alla finale del festival musicale?

L'Eurovision 2022 si terrà a Torino: quanto costano i biglietti e come comprarli

L’Eurovision 2022 si terrà a Torino. L’Italia ha scelto il capoluogo torinese per ospitare il festival musicale europeo. L’ufficialità è arrivata dopo le indiscrezioni emerse dalla Rai (che si occuperà della messa in onda della trasmissione) con la pubblicazione dei post sui social da parte proprio di Eurovision.

La candidatura di Torino era stata presentata la scorsa estate dalla sindaca uscente Chiara Appendino. La città è stata preferite alle altre finaliste: Bologna, Milano, Pesaro e Rimini. L’Eurovision torna a essere ospitato dall’Italia dopo oltre 30 anni grazie alla vittoria dei Maneskin. Si tratta di uno spettacolo che raggiunge centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo: l’anno scorso sono stati superati i 190 milioni tra tv e online. Vediamo quanto costano i biglietti per assistere allo spettacolo dal vivo e quando sarà possibile acquistarli.

Eurovision 2022, perché è stata scelta Torino

A spiegare la decisione di ospitare l’Eurovision 2022 a Torino è Martin Osterdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. La città è stata ritenuta particolarmente adatta sia per l’ospitalità che per le strutture a disposizione. Osterdahl ricorda come le Olimpiadi invernali del 2006 abbiano mostrato l’adeguatezza del PalaOlimpico, in cui si terrà l’Eurovision, per ospitare un evento globale. Torino è inoltre sedi di altri importanti eventi internazionali come nel caso delle Atp finals di tennis. Finora in Italia l’Eurovision era stato ospitato solamente a Napoli nel 1965 e a Roma nel 1991.

Le date dell’Eurovision 2022 a Torino

L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà nel mese di maggio. Le due semifinali sono previste per il 10 e il 12 maggio mentre la finale sarà sabato 14 maggio 2022. Inoltre ci saranno varie sessioni di prove a cui potranno assistere anche gli spettatori. L’evento sarà organizzato dalla Rai insieme all’European Broadcasting Union

Quanto costa organizzare l’Eurovision

Il costo dell’organizzazione dell’Eurovision è variabile e dipende da molti fattori, a partire dalla struttura utilizzata per ospitarlo (se già esistente o da costruire). Le ultime edizioni sono costate tra i 20 e i 27 milioni di euro. Ma con delle eccezioni come quella della Svezia del 2016: in quel caso sono bastati poco più di 15 milioni. L’edizione 2014 a Copenaghen costò per la Danimarca oltre 40 milioni.

Si tratta di costi simili a quelli del Festival di Sanremo. Va considerato che l’indotto potenziale è altissimo raggiungendo circa 200 milioni di spettatori. Eventi di questo genere finiscono per avere più entrate che costi e inoltre va considerato l’indotto indiretto per albergatori, ristoranti e in generale per tutto il settore del turismo.

Quanto costano i biglietti dell’Eurovision

Per l’edizione del 2022 non ci sono ancora informazioni disponibili sul costo dei biglietti. I dettagli verranno forniti nelle prossime settimane e potrebbero essere messi in vendita già in autunno. Per capire i possibili costi dei biglietti possiamo far riferimento ai prezzi dell’edizione ospitata nel 2021 da Rotterdam considerando che per assistere alla fine ci vogliono circa 200 euro. Per capire dove e come acquistare i biglietti le informazioni verranno pubblicate sul sito ufficiale di Eurovision nelle prossime settimane.

Eurovision, il prezzo dei biglietti delle semifinali

I biglietti erano divisi tra quelli dei Jury show e quelli dei Family Show (entrambi non trasmessi in tv) oltre al Live show. Per le semifinali i biglietti del Jury show costavano 54,75 euro al secondo livello e 74,75 al primo livello. I biglietti del Family show 44,75 per il secondo livello e 54,75 per il primo livello. Per il Live show il prezzo era di 124,75 euro per il secondo livello e di 164,75 per il primo.

Quanto costano i biglietti delle finali dell’Eurovision

I prezzi dei biglietti delle finali erano più alti. Per il Jury show parliamo di 89,75 euro per il secondo livello e 109,75 per il primo. Per il Family show il costo era di 79,75 e di 89,75 euro. Infine il Live show aveva un costo di 199,75 euro per il secondo livello e di 249,75 per il primo livello.

Argomenti

# Rai
# musica
# Torino

Iscriviti a Money.it