Esame avvocato 2015/2016, risultati scritti in tempo reale: data di uscita e percentuali ammessi

Simone Micocci

27/06/2016

Risultati esame avvocato 2015-2016: quando escono? Ecco tutte le anticipazioni e le indiscrezioni provenienti dalla Corti D’Appello e la percentuale degli ammessi.

Esame avvocato 2015/2016, risultati scritti in tempo reale: data di uscita e percentuali ammessi

Esame avvocato 2016, novità: continuano ad uscire i risultati delle prime prove e ad oggi sono rimaste solamente alcune Corti d’Appello a dover pubblicare l’elenco degli ammessi all’orale.

La prima Corte d’Appello ad aver pubblicato i risultati dell’esame avvocato 2015/2016 è stata Napoli e già in quell’occasione la percentuale degli ammessi all’orale è stata molto bassa.

Questo trend negativo è stato confermato anche dalla maggior parte delle altre Corti, dove la percentuale di chi ha superato le prove scritte dell’esame avvocato spesso è inferiore al 50%. Per questo motivo molti candidati si sono lamentati per l’esito dell’esame avvocato 2015, e mentre alcuni hanno “minacciato” di abilitarsi in Spagna, altri stanno pensando di aderire al ricorso lanciato dallo studio legale di Francesco Leone.

Tuttavia, ancora molti candidati non sanno se sono stati ammessi o no all’orale dell’esame avvocato, poiché alcune Corti d’Appello non hanno ancora pubblicato i risultati. Quando escono i risultati dell’esame avvocato 2015/2016? Di seguito trovate un elenco delle probabili date in cui usciranno gli elenchi degli ammessi all’orale nelle Corti d’Appello mancanti.

Vi ricordiamo però che non si tratta di notizie ufficiali, ma solamente di indiscrezioni fornite da tutti i candidati che in questi giorni hanno telefonato alle segreterie.

Esame avvocato 2016: quando escono i risultati?

Mancano ancora alcune Corti d’Appello, dopodiché il quadro degli ammessi all’orale dell’esame avvocato 2016 sarà completo. Nel dettaglio, ecco quali sono le Corti che ancora non hanno pubblicato i risultati e quando potrebbero farlo:

  • Risultati Esame Avvocato Lecce: 27 giugno 2016;
  • Risultati Esame Avvocato Catania: 27 giugno 2016;
  • Risultati Esame Avvocato Palermo: 28 giugno 2016.
  • Risultati Esame Avvocato Brescia: 28 giugno 2016

Oltre a questi mancano Ancona, Cagliari, Caltanissetta, Messina e Reggio Calabria, di cui però non abbiamo informazioni riguardo alla data di uscita dei risultati dell’esame avvocato. Vi ricordiamo però che questa è prevista entro la fine di giugno 2016, quindi dovrete pazientare solamente qualche giorno.

Quest’anno però non sembrano esserci buone notizie per tutti gli aspiranti avvocato che hanno sostenuto l’Esame. Infatti, per adesso le percentuali degli ammessi sono molto basse, come testimoniato dalle Corti d’Appello che hanno pubblicato i risultati.

Esame avvocato 2016: le percentuali dei promossi

La maggior parte dei candidati che hanno ricevuto la mail con l’esito delle prove scritte dell’esame avvocato 2015/2016 è rimasto deluso.

Infatti, in molte Corti d’Appello il numero dei bocciati è superiore a quello degli ammessi all’orale. Di seguito trovate un elenco delle Corti D’Appello in cui la percentuale degli ammessi all’orale è più bassa. Per tutte le altre percentuali, invece, potete leggere: Risultati esame avvocato 2015/2016 prova scritta, quando escono?

  • Percentuale ammessi all’orale, Corte d’Appello di Napoli: 29%
  • Percentuale ammessi all’orale, Corte d’Appello di Milano: 35%
  • Percentuale ammessi all’orale, Corte d’Appello di Salerno: 21%
  • Percentuale ammessi all’orale, Corte d’Appello di Potenza: 23%

Esame Avvocato 2016: dove verranno pubblicati i risultati?

I candidati riceveranno una mail non appena usciranno gli esiti delle prime prove. Inoltre, anche quest’anno i risultati verranno pubblicati sul sito della Corte d’Appello della provincia in cui è stato sostenuto l’esame. Per facilitarvi la ricerca, di seguito abbiamo fatto un elenco di tutte le Corti d’Appello che nei prossimi giorni potrebbero pubblicare i risultati dell’esame avvocato.

Cliccando sul nome della Corte d’Appello verrete indirizzati direttamente sul loro sito e in questo modo resterete aggiornati in tempo reale su tutte le novità riguardanti l’esame.

Il nostro consiglio è di monitorare non solo la Corte d’Appello che pubblicherà gli esiti della vostra prova scritta, ma anche le altre. Infatti, solitamente i risultati non vengono pubblicati con molti giorni di distanza, quindi non appena cominceranno ad uscire i primi esiti non dovrete aspettare ancora molto per il vostro.

Esame Avvocato 2016: quanti candidati verranno ammessi all’orale?

Dopo la pubblicazione dei risultati da parte della Corte d’Appello di Napoli, Milano e Salerno molti degli aspiranti candidati hanno cominciato a preoccuparsi vista la bassa percentuale di ammessi all’orale. Ciò sembra confermare le indiscrezioni degli ultimi giorni, secondo le quali quest’anno meno della metà dei candidati avrebbe superato la prima fase dell’esame avvocato.

Infatti, sembra che le previsioni per l’esame avvocato 2015-2016 siano più negative di quelle dell’anno scorso, dove solamente il 40% degli iscritti superarono la prima fase. Tuttavia vi sconsigliamo di preoccuparvi perché non è detto che quanto accaduto a Napoli, Milano e Salerno si ripeta anche nelle altre Corti d’Appello. La conferma di quanto stiamo dicendo arriva da Torino e Campobasso, dove in entrambi i casi la percentuale degli ammessi all’orale supera il 50%.

Vi ricordiamo però che, come specificato nel bando, solo chi supera gli scritti verrà ammesso alla prova orale. Nel dettaglio, per poter essere ammessi alla fase successiva è necessario aver raggiunto un punteggio minimo complessivo di 90 punti senza aver preso meno di 30 punti per almeno 2 prove su 3.

Esame avvocato 2016: aggiornamenti dalle Corti D’Appello

I candidati riceveranno una mail in cui gli viene comunicato l’esito dell’esame avvocato 2015/2016.

Inoltre, come abbiamo già spiegato, i risultati della prima fase dell’esame avvocato verranno pubblicati sui vari siti delle Corti d’Appello. Di seguito trovate l’elenco completo e l’elenco dei candidati ammessi:

Esame avvocato 2016: chi corregge le prove?

Come accaduto per Napoli, anche la correzione delle altre prove scritte verrà effettuata da Corti d’Appello differenti rispetto a quelle in cui si è sostenuto l’esame. Ecco una tabella che riassume tutti gli abbinamenti:

Corte d’Appello d’appartenenza Corte d’Appello che corregge lo scritto
Milano Roma
Roma Napoli
Bari Palermo
Palermo Lecce
Torino Firenze
Firenze Bari
Catania Torino
Lecce Catania
Salerno Brescia
Brescia Ancona
Perugia Genova
Genova Messina
Messina L’Aquila
L’Aquila Cagliari
Reggio Calabria Salerno
Catanzaro Bologna
Bologna Venezia
Trento Campobasso
Potenza Caltanissetta
Caltanissetta Trento

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO