Home > Altro > Archivio > Esame avvocato oggi, tracce ufficiali parere penale: soluzioni e sentenze di (…)
Esame avvocato oggi, tracce ufficiali parere penale: soluzioni e sentenze di riferimento
mercoledì 14 dicembre 2016, di
Esame avvocato, ultime novità seconda prova: oggi 14 dicembre 2016 è il turno del parere penale. Qui gli aggiornamenti in tempo reale sulle tracce uscite e come svolgere l’elaborato di diritto penale. Ecco le sentenze da tenere d’occhio, le soluzioni del compito e i consigli da seguire in aula durante l’esame.
Per le tracce dell’atto giudiziario, invece, cliccate qui.
L’esame avvocato è alla seconda giornata di prove. Ieri il concorso ha preso il via con lo svolgimento del parere civile, di cui vi abbiamo fornito tutti gli aggiornamenti in tempo reale e i consigli per svolgerla. Oggi, 14 dicembre 2016, gli aspiranti avvocati iscritti al concorso sono alle prese con la traccia di penale. Cosa uscirà? Tra poco i candidati conosceranno le due tracce ufficiali e potranno sceglierne una. Dopodiché avranno 7 ore di tempo per dare il parere in materia di diritto penale.
Anche oggi le tracce parere penale esame avvocato 2016 verranno lette dai membri delle commissioni, e intanto da casa sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta del secondo scritto, venendo a conoscenza delle soluzioni.
Ieri le tracce, per un problema alla PEC, sono uscite in ritardo - intorno alle 12.00 - facendo crescere ancora di più l’agitazione nelle aspiranti toghe, ansiose di sapere quali tracce di civile si sarebbero trovati di fronte. Oggi per il parere di penale gli animi dovrebbero essere più rilassati: i candidati hanno affrontato la prima prova, hanno letto i consigli e le soluzioni delle tracce e ormai dovrebbero aver capito il meccanismo per risolvere il caso oggetto dello scritto. Come abbiamo detto, l’uscita delle tracce di penale dell’esame avvocato di oggi 14 dicembre è prevista intorno alle 10, ma per rimanere aggiornati in tempo reale sulla seconda prova vi consigliamo di cliccare sul link di seguito:
Aggiorna la pagina per le tracce ufficiali del parere penale
ORE 13.04 - Dopo la pubblicazione delle tracce di penale di oggi arrivano, sempre da Controcampus.it, anche lo schema delle soluzioni per un corretto svolgimento della seconda prova. Potete trovare il file completo di tracce e soluzioni qui di seguito.
ORE 11.23 - Le tracce ufficiali del parere penale sono uscite e a rendere pubbliche ci ha pensato Controcampus.it. Di seguito trovate il file.pdf da scaricare gratuitamente con le tracce uscite. Le soluzioni arriveranno tra poco.
ORE 11.12 - In attesa della pubblicazione delle tracce, che dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio, ricordiamo che i candidati hanno 7 ore di tempo per svolgere la seconda prova scritta. Le tracce uscite e le soluzioni di diritto penale del concorso avvocato 2016 saranno online e potranno essere scaricate gratuitamente oggi stesso.
Continuate ad aggiornare la pagina per avere le risposte ai quesiti della seconda prova di oggi 14 dicembre.
ORE 10.32 - Non siamo ancora venuti in possesso delle tracce ufficiali del parere di diritto civile. Anche oggi l’uscita potrebbe essere in ritardo, comunque la pubblicazione dovrebbe essere imminente.
Non appena saranno disponibili le tracce ufficiali del parere penale le pubblicheremo qui, ma intanto vediamo quali sentenze potrebbero essere utili per lo svolgimento delle tracce di oggi.
Esame avvocato 2016, seconda prova penale: soluzioni delle tracce
Riportiamo, quasi letteralmente, le soluzioni fornite da Controcampus.it relativamente alle due tracce della seconda prova esame avvocato 2016.
Soluzione prima traccia parere penale
In sostanza, lo schema di svolgimento della prima traccia prevede questi passaggi:
- breve introduzione dell’argomento;
- illustrazione delle due fattispecie di reato: falsità ideologica commessa da pubblico
ufficiale in atto pubblico ex art. 479 c.p. e falsità ideologica commessa dal privato
in atto pubblico ex art. 483 c.p.; - descrizione di elemento soggettivo, oggettivo e rapporto con gli altri reati;
- indicazione delle fattispecie che si applicano al caso di specie in combinazione con l’art. 48 c.p.;
- riferimento alla sentenza della Cassazione n. 1271 del 25.03.2015, con spiegazione di come risolvere il problema della mancata comprensione di Tizio del modulo compilato in merito ai precedenti penali;
- conclusione: dire quale pena verrà applicata e se risulta applicabile la legge n. 77 del 28 aprile 2014 che, in presenza di alcuni requisiti, esclude la punibilità del reato in caso di tenuità del fatto.
Soluzione seconda traccia parere penale
Ecco lo schema di svolgimento della seconda traccia del parere di diritto penale uscita oggi in sede d’esame:
- Breve introduzione dell’argomento;
- Descrizione della fattispecie di reato ex art. 353 c.p., riportando elemento soggettivo, oggettivo e rapporto con gli altri reati;
- Aggravante prevista dall’art. 353 c.p. comma 2;
- Sentenza della Cassazione penale n. 23355 del 2016;
- Conclusione con riferimento alla pena applicabile
Esame avvocato oggi, tracce penale: come svolgere la seconda prova
Ormai il dado è (quasi) tratto e oggi non è il caso di parlare di “tototracce” per la seconda prova di penale. Tuttavia vediamo quali accorgimenti seguire per lo svolgimento corretto della prova e quali sentenze potrebbero essere utili o simili alle tracce uscite.
Come consiglia il sito Contocampus.it, innanzitutto l’elaborato dovrà avere una breve introduzione in cui si fa riferimento agli argomenti che saranno toccati, accennando gli istituti giuridici di riferimento e le norme che poi verranno citate. È importante non ripetere il testo della traccia nel compito né fare inutili ripetizioni.
Siate chiari ed esaustivi nell’analisi del reato e delle norme del codice di riferimento; parlate delle cause di esclusione dell’antigiuridicità e di tutti gli aspetti legati al caso; le cause di giustificazione; il bene giuridico protetto e nesso causale.
È indispensabile individuare le sentenze della Cassazione che si riferiscono al caso che vi accingete a trattare. Potrebbero esserci stati contrasti giurisprudenziali che hanno richiesto l’intervento di una sentenza a Sezioni riunite: inserite allora anche l’iter logico-giuridico che ha condotto alla pronuncia della Corte.
Alla fine traete le conclusioni spiegando, alla luce degli argomenti trattati, come si configura il reato in oggetto nel caso di specie. Inserite anche l’indicazione della pena laddove possibile.
Perché la seconda prova dell’esame avvocato vada a buon fine ricordate di rileggere bene il compito prima di ricopiarlo e consegnarlo, di non copiare dai vicini di banco, di essere rilassati e andare dritti al punto senza usare inutili giri di parole e ripetizioni.
Esame avvocato oggi, tracce parere penale: le sentenze utili
In attesa delle tracce ufficiali del parere penale, che si conosceranno nelle prossime ore, sul sito easyius.it troviamo una lista con alcune sentenze di diritto penale utili. Non è detto, ovviamente, che saranno queste le probabili tracce oggetto d’esame, ma ecco quali è si consiglia di ripassare:
Informazioni provvisorie n. 4 del 2016 e 5 del 2016 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione: articolo 131 bis c.p e compatibilità con la guida in stato di ebbrezza;
Cassazione, sentenza n. 2618 del 21 gennaio 2016: coltivazione stupefacenti e principio di offensività in concreto;
Cassazione Penale, sentenza 35361/2016: intervista diffamatoria e articolo 51 c.p.
SS.UU. 29 settembre 2016, sentenza n°40516: compatibilità aggravante della crudeltà e dolo d’impeto;
Cassazione Penale, sentenza n°49318/2016: elemento soggettivo, dolo diretto ed eventuale reato di usura;
Cassazione Penale, sentenza 33074/2016: autoriciclaggio e post factum non punibile;
Cassazione Penale, sentenza 46170/2016: ambito applicativo per il reato di inquinamento ambientale.