Equity crowdfunding: 3° trimestre record per Mamacrowd (ma non solo)

Giulia Adonopoulos

2 Ottobre 2018 - 12:07

condividi

La piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci chiude il terzo trimestre 2018 con 9 campagne di successo. La migliore? Quella di Fidelity House, con 625mila € raccolti.

Equity crowdfunding: 3° trimestre record per Mamacrowd (ma non solo)

Mamacrowd, piattaforma leader in Italia nel settore dell’equity crowdfunding, ha comunicato i risultati record del 3° trimestre 2018.

9 le campagne chiuse con successo, pari al 26% delle campagne chiuse complessivamente in Italia tra luglio e settembre; primo posto sul podio per il social content network Fidelity House (625mila euro raccolti e 260% di overfunding), seguito dal meal delivery di My Cooking Box (533mila euro) e da E-motion (336mila euro). Hanno ottenuto il finanziamento tramite Mamacrowd anche i progetti di Edgar, Cicalia, Marshmallow Games, Midori, Revoilution e Inreception.

Intanto 4 delle 6 campagne attive su Mamacrowd hanno già superato l’obiettivo minimo. In particolare a entusiasmare gli investitori sono stati i motori elettrici per e-bike di Bikee Bike, gli accessori IoT di 1Control, i massaggi a domicilio di Shape Me e gli integratori sportivi personalizzati di MyLab Nutrition.

Il portale di SiamoSoci, con 12,5 milioni di euro raccolti complessivamente dalla nascita, si conferma primo in Italia per capitale raccolto, per percentuale di successo e numero di campagne finanziate.

Equity crowdfunding Italia: terzo trimestre 2018

Allargando lo sguardo al mercato italiano, da inizio anno sono state chiuse 88 campagne di equity crowdfunding, 34 delle quali solo durante il 3° trimestre 2018 11.9 milioni di euro di capitale raccolto.

Si nota un buon tasso di crescita se consideriamo che da gennaio sono stati raccolti 26 milioni di euro, oltre il doppio di quelli raggiunti nell’intero 2017, anno in cui sono state chiuse 50 campagne per un totale di capitale raccolto pari a 11.7 milioni di euro.

“I numeri, che incrementano trimestre dopo trimestre, parlano chiaro: il 2018 è l’anno dell’equity crowdfunding, che sta ottenendo sempre più attenzione da parte non soltanto degli investitori ma anche delle PMI, che vedono nella raccolta capitali in cambio di quote societarie un’opportunità importante per fare network e crescere, sia a livello nazionale che internazionale”, ha detto Dario Giudici, Presidente di SiamoSoci.

Scopri quali sono le migliori piattaforme di equity crowdfunding in Italia nel 2018

Argomenti

# Equity
# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO