Equity

Il termine equity viene utilizzato nella contabilità in diversi modi. Spesso la parola equity viene utilizzata quando in riferimento ad un interesse di proprietà di un’impresa, tra cui, ad esempio, il patrimonio netto.

Occasionalmente, il termine equity è usato per indicare una combinazione delle passività e del patrimonio di una società. Ad esempio, alcuni rivedono l’equazione di contabilità di base Asset = Passività + Patrimonio netto in Asset = Patrimonio netto.

In finanza, il termine equity indica un’azione del capitale sociale di un’azienda.

L’equity si riferisce anche ad un interesse di un proprietario per un bene personale. Il proprietario di una casa di 200.000 euro che ha un prestito ipotecario di 80.000 euro ha un’equity in riferimento all’immobile di 120.000 euro.

Al di fuori dell’ambito della contabilità, la parola equity viene utilizzata anche per indicare equità o giustizia.

Equity, ultimi articoli su Money.it

La favola folle di AMC, più forte persino del pump’n’dump. Ma in assetto da Icaro

Mauro Bottarelli

2 Giugno 2021 - 09:00

La favola folle di AMC, più forte persino del pump'n'dump. Ma in assetto da Icaro

La meme stock più calda del momento ha resistito alla mossa piratesca di Mudrick Capital, acquirente di un pacchetto da 8,5 milioni di nuovi titoli, poi prontamente scaricato insieme all’intera detenzione. Il motivo? Un flusso di opzioni call con strike price a 73 dollari (dai 32 attuali) e scadenza venerdì che auto-alimenta i rialzi. Ma quando Reddit spartisce il podio degli holders con BlackRock, qualcosa deve far riflettere

Il taper della Fed è il nuovo Covid: prezza la news, non i fatti. Per sgonfiare la bolla

Mauro Bottarelli

23 Maggio 2021 - 12:07

Il taper della Fed è il nuovo Covid: prezza la news, non i fatti. Per sgonfiare la bolla

A otto anni esatti dal «Tantrum» innescato dalle parole di Ben Bernanke, la storia di ripete. Il mercato ha bisogno di una pausa da sovra-valutazioni e di un catalizzatore che operi da capro espiatorio. Lo chiedono a gran voce i media, l’utilizzo record del reverse repo e anche le previsioni di tail risk. Perché proprio nel 2013, le equities patirono solo poche settimane di crisi, salvo tornare in rally già in autunno. Dèjà vu?

La Cina ha dato vita al suo tapering e fa strage di zombie firms: il mondo seguirà?

Mauro Bottarelli

14 Maggio 2021 - 11:03

La Cina ha dato vita al suo tapering e fa strage di zombie firms: il mondo seguirà?

Il controvalore di default corporate del Dragone ha superato i 100 miliardi di yuan per il quarto anno di fila. Ma anticipando il traguardo ad aprile invece che a settembre. La «mano invisibile» dello Stato è sparita, in ossequio all’attrazione di investitori come fondi pensione e assicurazioni. Basta hot money. Ma anche l’impulso creditizio cinese sta svanendo: i mercati equity globali sono avvisati. Fed e soci, pure

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Mauro Bottarelli

7 Maggio 2021 - 10:56

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Il report semestrale della Banca centrale Usa mette in allerta: il mercato è ostaggio della propensione al rischio. In contemporanea, la Bce annuncia una stretta sul leverage agli hedge funds. I quali continuano a vendere titoli tech, aprendo lo scenario a due ipotesi: un colossale short squeeze o i prodromi di un evento spartiacque sul Nasdaq. Con nome e cognome.

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l’intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

Mauro Bottarelli

5 Maggio 2021 - 13:55

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l'intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

La numero uno del Tesoro gioca la carta del frainteso: «La mia non era una raccomandazione». E le Borse brindano. Ennesimo stress test sul tasso di resistenza agli shock? Una cosa è certa: la smart money sta continuando a vendere e gli indici resistono grazie al riacquisto di titoli corporate tornato da record. E se davvero servisse un po’ di taper al Qe?

«Cobra effect» dell’inflazione e l’inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 18:28

«Cobra effect» dell'inflazione e l'inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Dopo settimane di sottovalutazione, il trend dei prezzi prende la scena e costringe Bank of America a parlare addirittura di iper-inflazione. Nel frattempo, il Tesoro americano rende noti i dati sul cash balance e si scopre che da qui a fine settembre inietterà nel sistema «solo» 150 miliardi. Proprio mentre la Fed parla di taper e la Yellen di tassi da alzare