Enrico Letta: l’IMU non è di Berlusconi. In arrivo il decreto di sospensione

Valentina Pennacchio

6 Maggio 2013 - 13:54

Enrico Letta: l’IMU non è di Berlusconi. In arrivo il decreto di sospensione

IMU si, IMU no? Continua a tenere banco la questione della tassazione sulla prima casa, una delle priorità del Governo di Enrico Letta.

Il Premier, ospite della trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa", è intervenuto sui temi più caldi del momento: lavoro, promettendo di abbassare le tasse ai neo-assunti, e, appunto, IMU, che va superata non rimandata, visto che “sospendere non significa rimandare”.

L’IMU non è di Berlusconi

Enrico Letta ha chiarito che l’interesse nel risolvere la questione IMU è condiviso, perché l’IMU non è di Berlusconi, che pone un aut-aut: o il Governo elimina l’IMU o non avrà la nostra fiducia. Enrico Letta ha dichiarato:

“L’IMU non è una cosa di Berlusconi, il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti politici che sostengono il governo. Il PD aveva il superamento come uno dei piani essenziali. Si va in quella direzione, ma i particolari sono da discutere”.

E ha aggiunto:

“Parlare di IMU è riduttivo. Il tema è la casa. Il nostro Paese negli ultimi tempi ha visto il crollo dell’edilizia, la fatica delle giovani coppie a trovare casa. L’IMU andrà superata per come è stata costruita”.

I prossimi passi saranno: sospensione per decreto della rata di giugno e riforma per ripensare all’IMU, al sistema di tassazione sulla prima casa e alla revisione sul catasto. Una riforma importante e indispensabile perchè inerente a 19,6 milioni di case e a 45 milioni di italiani.

Sul tema della casa Enrico Letta aggiunge che ci saranno “affitti agevolati per le giovani coppie, rilanciando il tema delle ristrutturazioni incentivate fiscalmente ecologiche ed ecocompatibili”.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it