Elezioni regionali e referendum 2020: sconti treni e aerei per chi va a votare

Biglietti al 60-70% per gli elettori: ecco come avere gli sconti con Trenitalia, Italo e Alitalia in occasione del referendum e delle elezioni regionali 2020.

Elezioni regionali e referendum 2020: sconti treni e aerei per chi va a votare

Ci sono sconti sui treni fino al 70% in occasione delle elezioni regionali e del referendum per il taglio dei parlamentari che si terranno il 20-21 settembre

Grazie alle tariffe agevolate messe a disposizione da Trenitalia e Italo sul prezzo del biglietto di andata e ritorno, per i fuorisede sarà più vantaggioso andare a votare.

Vediamo come funzionano le offerte sui treni per elezioni e referendum: le regole da seguire per ottenere lo sconto e quali documenti sono richiesti a bordo. Facciamo anche chiarezza sugli sconti aerei Alitalia per gli elettori: la compagnia di volo ha tagliato i prezzi dei biglietti per chi torna a casa per votare? Ecco le cose da sapere.

Elezioni settembre 2020, sconti Trenitalia: come funziona?

Il 20 e 21 settembre 2020 si tengono le elezioni regionali in:

Come al solito, i residenti in Italia che tornano nella loro regione di residenza per votare possono ottenere il 70% di sconto sul prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale Frecciargento, Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e servizio cuccette, o il 60% di sconto sui biglietti per i treni Regionali.

Le offerte si applicano solo sui viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa.
Chi risiede all’estero usufruisce della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.

Per ottenere lo sconto, è necessario che il viaggio di andata avvenga a partire dall’11 settembre 2020, e quello di ritorno entro e non oltre le 24.00 del 1° ottobre 2020.

I biglietti con sconto elettori non possono essere acquistati online sul sito Trenitalia, ma solo nelle biglietterie fisiche e le agenzie di viaggio autorizzate, e presso i punti vendita delle reti ferroviarie abilitate.

Per non incorrere in una sanzione da parte del personale di bordo, chi viaggia con biglietto scontato per le elezioni dovrà portare con sé un documento d’identità e la tessera elettorale valida (per il viaggio di ritorno dovrà essere provvista di timbratura che attesti l’avvenuta votazione). Si consiglia, quindi, una volta usciti dal seggio, di controllare che sia stato apposto il timbro sulla tessera elettorale.

Chi è sprovvisto di tessera elettorale, per ottenere lo sconto del 70% sul biglietto del treno può sottoscrivere o presentare in biglietteria una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Al ritorno, in mancanza di tessera elettorale timbrata, l’elettore dovrà presentare un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Sconti Italo referendum ed elezioni regionali 2020

Chi invece userà Italo per raggiungere il proprio Comune di residenza per votare al referendum o alle regionali/amministrative ha diritto a uno sconto del 60% sui biglietti A/R. L’offerta è valida sui biglietti acquistati dal 25 agosto al 21 settembre su tariffe Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort.

L’acquisto dei biglietti con lo sconto elezioni Italo è consentito anche via sito internet. Basta andare sul sito alla sezione “Sconto treno elezioni” e cliccare sul bottone Acquista con sconto elezioni, inserire i dati del viaggio e scegliere la soluzione preferita. Lo sconto è applicato direttamente sulla tariffa.
In alternativa puoi chiamare Pronto Italo al numero 060708 o rivolgerti alle biglietterie Italo di stazione.

Per ottenere lo sconto il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra l’11 e il 21 settembre, e il ritorno tra il 20 settembre e il 1 ottobre.

È possibile modificare o cancellare le prenotazioni solo chiamando l’assistenza Italo che risponde al numero 892020. La cancellazione, laddove prevista, è possibile solo annullando l’intero biglietto fino a 3 minuti prima del viaggio di andata. Lo sconto elezioni non si applica sui servizi supplementari come il trasporto cani XXL e non è cumulabile con altre promozioni o riduzioni, eccetto per le agevolazioni dedicate ai disabili.

È molto importante tenere a mente che a bordo del treno dovranno essere esibiti il documento di identità e la tessera elettorale, che durante il viaggio di ritorno dovrà contenere anche il timbro dell’avvenuta votazione.

Sconti treni elezioni regionali 2020: e Alitalia?

Le agevolazioni sui biglietti per gli elettori fuorisede sono in genere previste anche sugli aerei. Alitalia, in vista di importanti appuntamenti elettorali, è solita mettere offerte ad hoc. Nel caso delle regionali 2020, Alitalia non ha però annunciato tariffe agevolate nella sezione News del sito, né pubblicizzato l’iniziativa sui propri canali social.

In genere gli sconti Alitalia per i fuori sede che vanno a votare consistono in una riduzione di 40 euro sul biglietto di andata e ritorno. L’agevolazione è valida per i voli nazionali e per i viaggi da compiersi entro una settimana dal giorno del voto.

Per usufruire dello sconto è necessario esibire al momento dell’imbarco la scheda elettorale o, in alternativa, un’autocertificazione, così come al ritorno, quando sulla tessa elettorale dovrà essere presente il timbro che certifichi l’avvenuta votazione.

L’acquisto del biglietto Alitalia con lo sconto elezioni può avvenire tramite call center Alitalia al 892010 (il numero è a pagamento e costa 64 cent/min da fisso, 16 cent alla risposta + 95 cent/min con Tim, Vodafone e Tre, e 16 cent alla risposta + 98 cent/min con Wind), sul sito o nelle agenzie di viaggio. L’agevolazione non è cumulabile con altri sconti e tariffe agevolate.

Dal momento che ad oggi la compagnia non ha ufficializzato le offerte sui voli per chi va a votare il 20 e 21 settembre, consigliamo chi vuole saperne di più di contattare il numero verde o scrivere sui profili Facebook e Twitter della compagnia.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1513 voti

VOTA ORA