E’ stata finalmente presentata la nuova FIAT Tipo. L’interessante compatta FIAT ottiene un importante restyling che porta con sé molte nuove funzionalità.

Questo «restyling» di Fiat Tipo porta con sé un nuovo design, una dotazione tecnologica più completa, un’offerta meccanica ristrutturata e, cosa altrettanto importante, l’ingresso di un’alternativa per i conducenti più avventurosi che amano le attività extra urbane.

Presentata ufficialmente la nuova Fiat Tipo

Come vi avevamo anticipato negli scorsi mesi, con questo restyling la nuova Fiat Tipo ha subito cambiamenti estetici sia all’esterno che all’interno. La griglia anteriore è stata ridisegnata e mette in risalto il nuovo logo del marchio di Torino. Nuovi anche i fari, che ora impiegano la tecnologia Full LED sia davanti che dietro.

Ecco le novità principali relative all’abitacolo della nuova Tipo

Il paraurti nella parte inferiore è stato completamente ridisegnato e sono stati aggiunti due nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici. Inoltre, sono stati aggiunti questi due nuovi colori di carrozzeria: Ocean Blue e Paprika Orange.

Per quanto riguarda invece l’interno della nuova Fiat Tipo troveremo i dettagli più interessanti. Il quadro strumenti sfoggia un display TFT da 7 pollici configurabile che sostituisce il cruscotto analogico.

Il centro nevralgico della cabina è il nuovo touchscreen da 10,25 pollici per il funzionamento del sistema di infotainment Uconnect 5. Il volante è ora più elegante e sportivo. Le nuove applicazioni cromate e nere sono determinanti per creare un’atmosfera più calda ed elegante.

Presentata anche la nuova Tipo Cross

La gamma della nuova Fiat Tipo è stata ampliata con l’arrivo dell’attesissima variante «crossover». La nuova FIAT Tipo Cross è già una realtà. Questo modello si aggiunge alle tre varianti di carrozzeria disponibili nella gamma. La nuova Tipo Cross sfoggia tutta una serie di tratti caratteristici.

Abbiamo una griglia di nuova concezione che si estende sotto i fari. La parte inferiore della carrozzeria è stata protetta con paraurti in plastica. Alcuni di loro sono in argento per sfoggiare un aspetto che simula l’alluminio. Inoltre, l’altezza da terra della carrozzeria è stata aumentata di quasi 4 centimetri grazie alla nuova taratura delle sospensioni.

La nuova gamma di Fiat Tipo ruota attorno a due temi, «Life» e dei suoi tre allestimenti (Tipo, City Life e Life), disponibile in tre varianti di carrozzeria (5 porte, Berlina e Station Wagon), e il tema Cross con due allestimenti (City Cross e Cross) e un solo corpo, la variante a 5 porte. Ci sono anche importanti sviluppi in termini di attrezzature tecnologiche, in termini di connettività e di sicurezza. L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è molto completo.

Le versioni più equipaggiate avranno riconoscimento della segnaletica stradale, cruise control adattivo, sistema di allarme di fatica, sistema di abbaglianti adattivi, rilevatore di punti ciechi, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La nuova Fiat Tipo debutta anche con il sistema di infotainment Uconnect 5 di nuova generazione. Un sistema multimediale che si accompagna a un touch screen da 10,25 pollici e consente l’accesso a diversi servizi digitali online. Inoltre, è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Altri dettagli dell’attrezzatura altrettanto interessanti sono il sistema di accesso e avvio senza chiave o il caricabatterie wireless per telefoni cellulari compatibili. La nuova gamma di Fiat Tipo ruota attorno a una selezione di motori a benzina o diesel. Vari propulsori sono stati rimossi e sono stati introdotti nuovi motori più efficienti.