[(1078|=={5536}|oui) ]

Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Come guadagnare 100 euro al giorno?

Claudia Cervi - Emanuele Di Baldo

12 Maggio 2025 - 18:13

Come guadagnare 100 euro al giorno?
Scopri come guadagnare 100 euro al giorno sfruttando competenze, opportunità di mercato e la giusta dose di imprenditoria: ecco la guida che fa per te.

Investire in argento conviene davvero?

Guido Giaume

12 Maggio 2025 - 07:00

Investire in argento conviene davvero?
In un contesto di incertezza globale, l’argento si conferma un asset strategico: offre opportunità di diversificazione e protezione dall’inflazione. Ecco come investire ora in argento.

Ecco quando le obbligazioni battono le azioni

Redazione Money Premium

11 Maggio 2025 - 07:05

Ecco quando le obbligazioni battono le azioni
Una ricerca svela che solo una manciata di società crea la ricchezza azionaria globale, mentre la maggior parte delle azioni delude rispetto ai Treasury Bill.