Il taglio dei tassi della Fed non è solo una news statunitense. Influenza mercati, cambio euro-dollaro, investimenti e risparmi anche in Europa e in Italia.
Il (possibile) taglio ai tassi di interesse della Fed in arrivo domani non riguarda esclusivamente gli Stati Uniti. Gli effetti dell’evento possono raggiungere anche i portafogli degli investitori italiani.
Ma andiamo con ordine. Nel corso del 2025 la Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, ha iniziato ad allentare la stretta monetaria che aveva imposto per contrastare l’inflazione, riportando il tasso di riferimento (il federal funds rate) verso livelli più moderati dopo i picchi del 2023–2024.
La riunione di due giorni di dicembre, iniziata il 9 e con fine il 10, lsembra destinata a chiudersi con un nuovo taglio di circa 25 punti base, che porterebbe il tasso entro la forchetta 3,50%–3,75%. Gli analisti e gli operatori di mercato assegnano a questo esito una probabilità elevata (intorno all’87–90%), sulla spinta di un mercato del lavoro in rallentamento e della debolezza di alcuni indicatori economici USA, pur in un contesto in cui l’inflazione non è ancora tornata saldamente sotto il target del 2% della banca centrale. Una simile attesa ha già avuto impatto sulle quotazioni di mercato. Nei giorni precedenti all’incontro i mercati azionari statunitensi hanno mostrato segni di nervosismo e prudenza, in attesa di nuove certezze sulla direzione della politica monetaria della banca centrale statunitense. Ma perché è una notizia che riguarda anche te? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA