Home > Altro > Archivio > Cupra Terramar 2019, prezzo e caratteristiche del suv coupé

Cupra Terramar 2019, prezzo e caratteristiche del suv coupé

martedì 5 febbraio 2019, di Luca Secondino

Cupra Terramar è il primo suv coupé del brand sportivo di Seat, ed è anche il primo modello che segna l’autonomia del marchio dalla casa madre Volkswagen. Attesa nelle concessionarie per il 2020, Cupra Terramar debutta in anteprima al Salone di Ginevra 2019, insieme alla più piccola Cupra Ateca.

Il nome sarebbe un omaggio al circuito Sant Pere de Ribes, vicino a Sitges non lontano da Barcellona, a cui la storia di Seat è strettamente legata. L’obiettivo di Cupra è quello di distinguersi dal resto della produzione del Gruppo di Wolfsburg, mantenendo l’attitudine sportiva di brand premium come Audi o come le versioni GTI di Volkswagen ma coniugandola con lo spirito latino di Seat.

Finora il giovanissimo brand ha elaborato modelli Seat, come è accaduto con Ateca, ma con Terramar è arrivato il momento per Cupra di proporre una gamma diversa e originale.

Vediamo la scheda tecnica del suv coupé, segmento tra i più richiesti sul mercato, e il prezzo con cui Cupra Terramar arriverà nelle concessionarie.

Cupra Terramar, scheda tecnica

La Cupra Terramar è un suv tra il segmento D e C, costruito sulla piattaforma MQB di matrice Volkswagen su cui sono costruite le auto medie del gruppo come T-Roc, Tiguan e Audi Q5.

Le dimensioni sono generose, mentre il design è grintoso e sportivo, con la coda spiovente e una linea bassa riprendendo alcune idee del concept 20V20 presentato nel 2015. Nessuna notizia sugli interni che potrebbero essere in linea con Ateca: sportivi, moderni e tecnologici ma con un profilo medio e non premium, votato alla praticità più che al design.

Il motore dovrebbe essere 2.0 TFSI turbo benzina, lo stesso 4 cilindri che equipaggia la Ateca da 300 cavalli. Dovrebbe essere a trazione anteriore o integrale, con cambio automatico DSG a 7 marce.

Cupra Terramar, prezzo

Non si conosce il prezzo ufficiale, ma partendo dai 44mila euro di Ateca, il più grande Terramar partirà da circa 50mila euro. Seguiranno aggiornamenti a partire dal Salone di Ginevra, continuando poi nei mesi successivi fino al lancio ufficiale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.