Credit Suisse mette in guardia sui titoli USA da evitare assolutamente

Alessandro Iacopini

31 Luglio 2014 - 16:03

Sono Cisco System, Capital One Financial, eBay, NetApp e Nike: i cinque titoli registrano tutti prospettive di crescita basse e performance negative da inizio anno.

Credit Suisse mette in guardia sui titoli USA da evitare assolutamente

Cinque grandi big cap (oltre 10 miliardi di dollari di capitalizzazione) che rischiano di far traballare il tutto il mercato azionario americano: Cisco System, Capital One Financial, eBay, NetApp e Nike.

E’ un report di Credit Suisse a lanciare l’allarme sulle aziende, dopo aver calcolato i cinque titoli evidenziano il maggiore calo di quote detenute dai fund managers.

Il monito dalla banca svizzera arriva dopo il report di ieri Morgan Stanley, che aveva messo invece in luce i cinque titoli europei su cui puntare.

Non si tratta, è bene specificare, di indicazioni di vendita ma della fotografia di quanto è avvenuto e sta avvenendo sul mercato.

Cisco System: Il gruppo high-tech è minacciato dalle nuove tecnologie di networking che mettono sotto pressione la sua posizione di mercato, con la conseguenza di creare una continua tensione al ribasso sul reddito operativo.

Attualmente il titolo, che da gennaio è salito del 16%, viaggia sul Nasdaq a circa 25,7 dollari ad azione. Secondo il Credit Suisse il valore corretto del titolo è invece 20 dollari.

Capital One Financial: in questo caso i timori sul titolo sono più legati ai livelli di valutazione, considerati troppo elevati, che ai fondamentali.

In ogni modo, dall’inizio del 2014 il titolo Cof è cresiuto solo del 5%, assestandosi a quota 81-82 dollari.

eBay: I continui attacchi hackers che hanno coinvolto il sito d’aste on line ha spaventato gli analisti e dall’inizio dell’anno il titolo azionario della società guidata da John Donahoe ha accusato una performance negativa dell’ -1,4%.

Inoltre, le indiscrezioni che danno prossima la cessione della divisione di PayPal, spingono Credit Suisse a mantenere il rating del titolo su neutrale.

NetApp: Il titolo ha perso il 10,6% negli ultimi sei mesi e molti esperti ritengono che l’azienda, che si occupa di storage on line, sarà schiacciata dalla competizione con i colossi del settore.

La capitalizzazione di mercato è pari a 12,8 miliardi di dollari, contro un valore d’impresa di 8,78.

Per gli analisti il titolo è correttamente valutato 40 dollari, di poco superiore alle quotazioni recenti, con rating neutrale.

Nike: La multinazionale dell’abbigliamento sportiva ha pagato le cattive performance dell’economia cinese, dove l’azienda vende e assembla grossa parte della sua produzione.
Da inizio anno il titolo è rimasto ancorato alla parità, lasciando sul campo solo lo 0,2%.

Nonostante la debole performance il rating resta neutrale, perché gli indici borsistici del titolo sono elevati rispetto alla media di settore, con prezzo obiettivo 80 dollari, in prossimità dei prezzi attuali.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it