Corea del Sud: boom degli investimenti in ETF sul Metaverso

Gabriele Stentella

15 Febbraio 2022 - 15:30

condividi

Gli ETF a tema Metaverso sono sempre più popolari tra i trader retail sudcoreani: si stima oltre un miliardo di dollari di investimenti.

Corea del Sud: boom degli investimenti in ETF sul Metaverso

In Corea del Sud gli investimenti in Exchange Traded Fund incentrati sulle società che stanno prendendo parte allo sviluppo del Metaverso trovano sempre più il gradimento degli investitori retail.

Solo il 30% dei capitali investiti in ETF proviene da grandi società quotate o investitori istituzionali, a riferirlo sono fonti di Samsung Asset Management, la divisione di gestione patrimoniale del colosso coreano Samsung.

In Corea del Sud i primi ETF aventi come sottostante le azioni di aziende legate al Metaverso sono stati lanciati lo scorso anno, e al momento si contano otto distinti fondi negoziati all’interno dell’indice KOSPI. La tendenza sta prendendo piede anche in altri mercati, Stati Uniti in primis, ma per il momento gran parte delle operazioni aventi in oggetto gli ETF sul Metaverso sono eseguite da investitori professionali.

ETF sul Metaverso sempre più amati dai trader retail sudcoreani

Lo scorso ottobre la borsa di Seul è diventata la prima piazza d’affari asiatica ad aprire le porte agli Exchange Traded Fund a tema Metaverso. Si ricorda che un ETF è composto da una serie di titoli azionari, il cui andamento replica quello dell’indice azionario di riferimento e garantisce ai trader un ottimo strumento per la diversificazione dell’investimento. Nella fattispecie, i fondi sono costituiti dalle azioni di società produttrici di microchip, apparecchiature per la realtà virtuale, software o imprese legate al mondo dell’intrattenimento. I primi due ETF lanciati a ottobre 2021 hanno raccolto più di $100 milioni in meno di 14 giorni, e secondo gli analisti l’investimento complessivo in tali ETF sarebbe superiore a $1 miliardo.

Secondo le recenti stime di Samsung Asset Management, nei quattro ETF focalizzati solo ed esclusivamente sui titoli tech sudcoreani sarebbe allocato circa il 70% degli investimenti totali ($800 milioni), mentre il restante 30% sarebbe stato destinato ai fondi internazionali (circa $338 milioni). Come anticipato, gli Exchange Traded Fund sulle tecnologie del Metaverso sono molto più popolari tra gli investitori retail, dai quali provengono più di due terzi dei capitali confluiti nei fondi.

“L’elevato afflusso di capitali nei fondi rappresenta una prospettiva generalmente positiva nei confronti del tema del Metaverso, in aggiunta agli sviluppi che illustrano la crescente popolarità tra i cittadini e il governo della Corea del Sud”.

Questo il commento di Rahul Sen Sharma, managing partner di Indxx, società americana che fornisce indici personalizzati.

L’industria del K-pop può guidare gli investimenti nel Metaverso?

La presenza all’interno di alcuni degli ETF dei titoli di aziende attive nell’industria del K-pop - il genere musicale coreano divenuto popolare anche nei Paesi occidentali - ha suscitato l’interesse degli analisti, e sono in molti a pensare che le azioni di simili realtà possano rappresentare un valido incentivo all’investimento nelle infrastrutture del Metaverso e negli strumenti finanziari a esso correlati.

Dopotutto in Corea del Sud molte etichette discografiche stanno annunciando l’emissione degli NFT ufficiali di diverse band, in aggiunta alla creazione di appositi spazi virtuali nei quali assistere a concerti live o scambiare le risorse digitali dei propri artisti preferiti.

Argomenti

# ETF
# KOSPI

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO