Conte ironizza su Salvini e Meloni: “Mi si nota di più in streaming o in foto?”

Giuseppe Conte non ha risparmiato una pungente ironia verso Matteo Salvini e Giorgia Meloni, indecisi se accettare o meno l’invito del premier a Palazzo Chigi: “Mi ricordano Nanni Moretti nel film Ecce Bombo”.

Tutto rimandato alla prossima settimana per il possibile incontro tra Giuseppe Conte e i leader del centrodestra. Troppo poco il preavviso secondo l’opposizione per recarsi subito a Palazzo Chigi visti i diversi impegni già presi.

La mossa del premier inizialmente ha però spiazzato i tre partiti, che nelle scorse settimane avevano declinato l’invito a prendere parte agli Stati generali dell’Economia a Villa Pamphili in quanto chiedevano un incontro in una sede istituzionale.

L’invito così è stato recapitato nel pomeriggio di mercoledì per le ore 18 del giorno seguente, con Giorgia Meloni che si è subito detta disponibile a partecipare a patto che la scelta sia condivisa da tutta la coalizione e che ci sia la diretta streaming.

Niente da fare invece per Matteo Salvini che ha subito declinato l’invito, ma alla fine il centrodestra ha deciso di prendere tempo e di rimandare il tutto alla prossima settimana visti “gli impegni già assunti precedentemente e per la scarsa chiarezza con cui Palazzo Chigi ha deciso di informare i leader”.

Conte cita Moretti

Impegnato a Madrid in un vertice con il collega Pedro Sanchez, Giuseppe Conte ha subito replicato alla scelta fatta dal centrodestra di rinviare l’incontro a Palazzo Chigi alla prossima settimana.

Se fossi un elettore di Lega e Fratelli d’Italia, non dico Forza Italia perché mi pare che abbia maggiore disponibilità - ha commentato il premier - Io pretenderei che il mio capo politico andasse a un incontro con il Presidente del Consiglio, perché è il presidente del Consiglio di tutti gli italiani”.

Conte poi si è cimentato in una citazione cinematografica, evocando la famosa scena di Ecce Bombo in cui Nanni Moretti al telefono è indeciso se presentarsi o meno a una festa dove era stato invitato.

C’è un po’ di difficoltà a fissare un incontro con le opposizioni. Mi ricorda un po’ Nanni Moretti in Ecce Bombo - ha ironizzato il Presidente del Consiglio - Mi si nota di più se lo facciamo a Chigi o a Villa Pamphili , se lo facciamo istituzionale o meno istituzionale, in streaming o solo rappresentazione fotografica? Io ci sono, gli inviti sono partiti e spero ci sia confronto”.

Iscriviti alla newsletter

Conte ironizza su Salvini e Meloni: “Mi si nota di più in streaming o in foto?”

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories