Congedo straordinario retribuito: quando non spetta per il padre

I figli possono richiedere il congedo straordinario retribuito per assistere i genitori purchè conviventi con loro e a patto che siano titolari del diritto.

Congedo straordinario retribuito: quando non spetta per il padre

Con il congedo straordinario retribuito regolato dalla legge 151/2001, il lavoratore dipendente può fruire di un’aspettativa retribuita di 24 mesi per assistere il familiare con grave handicap in base alla legge 104/1992.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Mio padre ha la legge 104 x grave disabilità e indennità di accompagnamento...risediamo nello stesso comune, stessa via, e due numeri civici diversi...in realtà è una palazzina su due piani. Al piano terra (numero civico 102) ci sono i miei genitori e al primo piano io (numero civico 104)...posso usufruire del congedo retribuito x due anni?”

Congedo straordinario per assistere il padre

Il congedo straordinario retribuito viene concesso in base ad un preciso e vincolante ordine di priorità familiare che non scala se non per mancanza, decesso o patologia invalidante dell’avente diritto.

Il primo titolare del diritto è sempre il coniuge e, visto che suo padre vive con sua madre, titolare del diritto di fruizione è sua madre a meno che non sia affetta da patologia invalidante a sua volta.

Nel caso a sua madre non spettasse il diritto, in ogni caso, la normativa stabilisce che è necessario il requisito della convivenza con il familiare disabile per avere accesso al congedo.

Seppur abitando nella stessa palazzina, quello che conta è l’indirizzo e il requisito della convivenza è soddisfatto solo nel caso che assistente e assistito vivano allo stesso indirizzo, nello stesso stabile e allo stesso numero civico.

Basandosi la concessione di questi benefici soprattutto sulla burocrazia, nel suo caso è necessario il cambio di residenza per poter aver diritto al congedo poiché attualmente non soddisfa il requisito della convivenza con suo padre.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories