Concorso Polizia 2017: chiuse le iscrizioni, in uscita il database delle domande e l’elenco dei giorni delle prove.
Concorso di Polizia 2017: scaduto il termine entro il quale inviare la propria candidatura, l’iter selettivo passa alla “fase 2”, quella in cui ci sarà l’organizzazione della prova selettiva.
I candidati al concorso di Polizia, dei quali siamo ancora in attesa dei dati ufficiali, attendono con ansia la pubblicazione delle date in cui si svolgerà la prova scritta, uno degli appuntamenti più importanti poiché per chi la sbaglia non ci saranno possibilità di recuperare.
“O dentro, o fuori”, questo è il motto che i candidati dovranno tenere bene in mente quando si preparano per la prima prova del concorso la quale, ricordiamo, verterà su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi delle scuole medie dell’obbligo.
A tal proposito i candidati stanno aspettando la pubblicazione della banca dati del concorso, il database delle 6.000 domande a risposta multipla dalle quali verranno selezionati i quesiti della prova.
Grazie alla banca dati gli aspiranti agenti di Polizia potranno farsi un’idea della tipologia delle domande del concorso. C’è chi invece cercherà di imparare a memoria tutte le domande della banca dati, così da essere pronto per il giorno delle prove. Un obiettivo difficile da portare a termine, ecco perché vi consigliamo di lasciar perdere e di fare un ricco ripasso su tutti quegli argomenti che potrebbero essere oggetto della prova.
Ma quando esce la banca dati? E le date delle prove? Se avete inviato la domanda di partecipazione al concorso di Polizia per 1.148 allievi agenti e vi state chiedendo “cosa succede adesso”, qui trovate tutte le risposte che cercate.
Dalle date delle prove fino alla pubblicazione della banca dati, ecco tutto quello che c’è da sapere - al momento - su una delle opportunità di lavoro più attese dell’anno.
Concorso Polizia 2017: date delle prove e anticipazioni
Le date del concorso di Polizia 2017 saranno ufficializzate - salvo rinvii - nei prossimi giorni. Come indicato nel bando di concorso, infatti, queste saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del prossimo 7 luglio.
C’è però un precedente che non ci fa ben sperare: nel concorso per cancellieri la data d’uscita delle date è stata rinviata per ben 2 volte visti i problemi organizzativi derivanti dall’alto numero di partecipanti.
I candidati di questa selezione sono stati circa 300mila, mentre per quello di agenti se ne prevedono circa 400mila. Dobbiamo attenderci un altro rinvio oppure il Ministero dell’Interno, consapevole dell’alto numero di richieste, si è organizzato per tempo così da rispettare le scadenze? Dovremo attendere la Gazzetta Ufficiale di venerdì 7 luglio 2017 per scoprirlo.
Sarà molto difficile comunque che vengano confermati i giorni anticipati nei mesi scorsi dal Capo della Polizia Franco Gabrielli. Questo, annunciando l’uscita imminente del bando di concorso, aveva indicato il periodo tra il 24 luglio e il 12 settembre per lo svolgimento delle prove che, probabilmente, si terranno presso la Fiera di Roma.
È più probabile che le prove inizieranno nei primi giorni di agosto, così da avere il tempo per mettere su la macchina operativa del concorso.
Concorso Polizia 2017: quando esce la banca dati?
Dalle date delle prove dipende anche l’uscita della banca dati, il database con tutti i quiz della prova selettiva. Infatti, il regolamento stabilisce che questa debba essere pubblicata almeno 20 giorni prima dalla data della prova scritta.
Venti giorni di tempo non ci sembrano sufficienti per imparare a memoria tutte le domande, ma d’altronde non è questo il suo obiettivo bensì quello di rispondere ad una finalità di trasparenza.
Il database - composto da circa 6.000 domande - sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato ma al momento per farsi un’idea della tipologia delle domande oggetto del concorso potete scaricare la banca dati utilizzata per i precedenti concorsi cliccando sui link che trovate di seguito.
- Banca dati aritmetica;
- Banca dati educazione civica
- Banca dati geometria
- Banca dati geografia
- Banca dati inglese
- Banca dati letteratura italiana
- Banca dati scienze
- Banca dati storia
E nel frattempo non fermatevi con la preparazione; acquistate dei manuali ad hoc per il concorso, oppure riprendete in mano i libri scolastici delle medie e cominciate con il ripasso dei programmi.
La concorrenza sarà agguerrita, ecco perché per superare il concorso di Polizia 2017 dovrete prepararvi al meglio senza lasciare nulla al caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA