Concorso per Dirigenti Scolastici in uscita la prossima settimana: la Ministra Valeria Fedeli ha annunciato la data in cui il bando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Quando esce il concorso per Dirigenti Scolastici? Una domanda che noi stessi ci stiamo ponendo da più di un anno, visto le notizie discordanti che arrivano dal Ministero dell’Istruzione.
Del concorso per Dirigenti Scolastici se ne è parlato per la prima volta nel settembre del 2016; tuttavia il Ministero dell’Istruzione ha poi deciso di mettere da parte il progetto - complice anche il “cambio della guardia” tra Stefania Giannini e Valeria Fedeli - per concentrarsi su interventi di maggiore priorità, come l’approvazione delle deleghe della Buona Scuola.
Il problema è che nel frattempo anche il concorso per Dirigenti Scolastici è diventato un tema di importanza prioritaria, poiché la carenza di personale ha fatto sì che molte scuole cominceranno l’anno scolastico senza un preside di ruolo con i posti vacanti che saranno coperti da reggenti.
Fortunatamente sembra che finalmente il bando per il concorso da Dirigenti Scolastici stia per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, anche se per le nomine ormai bisognerà attendere il prossimo anno scolastico.
A dare la notizia dell’imminente pubblicazione del bando di concorso è stata la stessa Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che durante la festa dell’Unità di Torino ne ha svelato la data di uscita.
Concorso Dirigenti Scolastici: quando esce il bando?
Rispondendo alle domande degli interessati, la rappresentante del MIUR Valeria Fedeli ha confermato che l’uscita del bando di concorso è imminente, indicando venerdì 15 settembre 2017 come il giorno probabile per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ancora una settimana di attesa, quindi, e poi il bando per il concorso da Dirigente Scolastico verrà pubblicato; con l’occasione verrà fatta chiarezza su alcuni aspetti della selezione, come ad esempio sui requisiti per partecipare.
Una selezione che come ribadito dalla Fedeli rappresenta un passaggio decisivo per la scuola pubblica, anche perché in questi mesi il MIUR ha fatto molta fatica per far capire al resto dell’esecutivo “l’importanza del riconoscimento sociale della funzione della filiera formativa e delle persone che la rendono concreta”.
Molti insegnanti comunque restano scettici sulla possibilità che il concorso per dirigenti scolastici esca entro la data svelata dalla Fedeli. Tuttavia la Ministra ha garantito che sarà così, poiché nel caso contrario non si riuscirebbe a completare le nomine in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.
In questo caso, ha concluso la Fedeli, non “stiamo parlando di date” ma del “funzionamento della scuola”.
Concorso Dirigenti Scolastici: gli aspetti da chiarire
L’uscita del bando per il concorso da Dirigenti Scolastici sarà l’occasione per fare chiarezza su alcuni temi di cui si è molto discusso nei mesi scorsi. Ad esempio gli insegnanti e i sindacati che li rappresentano sono curiosi di sapere se alla fine per i 5 anni di servizio necessari per accedere al concorso verranno conteggiati anche quelli del precariato; il MIUR ha garantito che sarà così, ma solamente con l’uscita del bando ne avremo la certezza.
Inoltre c’è molta curiosità in merito al numero di posti banditi dal concorso; in totale per la sostituzione di tutte le reggenze sarebbero necessari almeno 7.900 posti, ma sembra che il MEF ne abbia autorizzati solamente 2.000.
È quasi certo invece che non ci sarà più il tradizionale temone, sostituito da una prova scritta con una struttura simile a quella utilizzata per il concorso docenti. Ci dovrebbero essere quindi 5 domande a risposta aperta, ma solo una volta che verrà pubblicato il bando sapremo se lo svolgimento sarà computer based oppure no.
Nell’attesa che arrivi il 15 settembre 2017 vi consigliamo di consultare la nostra guida al concorso per Dirigenti Scolastici con tutte le informazioni su requisiti e prove di una delle selezioni più attese dai docenti italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA