Come fare l’asterisco sulla tastiera

Giulia Adonopoulos

21/02/2022

22/02/2022 - 16:15

condividi

Come digitare l’asterisco sulla tastiera del computer e del telefono: ecco dove si trova il simbolo * sulla tastiera di Mac, PC Windows e telefono.

Come fare l’asterisco sulla tastiera

L’asterisco (*) è un simbolo sempre più utilizzato nei testi digitali: comunemente usato per scrivere formule matematiche, note e riferimenti a piè di pagina, oggi l’asterisco viene usato anche come simbolo di inclusività, in sostituzione alla desinenza finale maschile negli aggettivi e sostantivi plurali (come lo schwa, ə).

Se dovete digitare l’asterisco ma non sapete dove si trova sulla tastiera e come farlo apparire sullo schermo, ecco qui una guida utile a come fare l’asterisco su telefono (iPhone e smartphone Android), computer Mac, PC e Chromebook.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche:

Asterisco sulla tastiera

Di metodi per fare l’asterisco sulla tastiera ce ne sono diversi, ma non sono tutti rapidi e intuitivi. Se le tastiere virtuali dei telefoni hanno il tasto ad hoc per l’asterisco, che basta premere per farlo uscire sullo schermo, lo stesso non si può dire per le tastiere dei computer, dove per digitare l’asterisco bisogna ricorrere a una combinazione di tasti. Entriamo nel dettaglio.

Come fare l’asterisco su Mac

Sulla tastiera di iMac e MacBook l’asterisco si trova a destra, nel tasto insieme ai simboli + e ]. Per digitare l’asterisco su Mac bisogna premere contemporaneamente il tasto * e Shift, ossia la freccia all’insù che sulla tastiera si trova sia a sinistra che a destra (in formato più grande).

Asterisco * sulla tastiera del Mac Asterisco * sulla tastiera del Mac

Come fare l’asterisco su PC Windows

Per fare l’asterisco con la tastiera del PC Windows il procedimento è lo stesso del Mac: bisogna premere contemporaneamente i tasti * e freccia in alto (Shift). Si può premere sia la freccia che si trova a destra che quella a sinistra, non fa nessuna differenza. Anche sulla tastiera del PC il simbolo dell’asterisco * si trova a destra sul tasto contrassegnato dai simboli + e ].

Ricapitolando, per digitare l’asterisco su tastiera di computer Mac e PC Windows bisogna premere Shift + *. La combinazione di tasti è la stessa per fare l’asterisco su Chromebook.

Come fare l’asterisco su tastiera inglese e americana

Se non usi la tastiera italiana ma un computer con la tastiera americana o inglese devi premere contemporaneamente i tasti Shift + 8.

Come fare l’asterisco su tastiera iPhone e Android

Se hai un iPhone e vuoi scrivere l’asterisco su WhatsApp, su iMessage o altre piattaforme di testo, devi aprire la tastiera, premere sul tasto 123 e poi sul tasto contrassegnato da #+=. Da qui si apriranno tutti i simboli speciali come ad esempio le parentesi quadre e graffe, il cancelletto, i segni di punteggiatura e così via. In alto a destra si trova anche l’asterisco. Basta premere sul tasto per scriverlo.

La procedura è simile per smartphone e tablet Android: per digitare * sulla tastiera devi aprire la tastiera virtuale e toccare il tasto ?123 e/o quello !#☺︎ che si trova in basso a sinistra. Da qui puoi accedere alla sezione contenente i caratteri speciali. A questo punto premi sul tasto * e vedrai comparire l’asterisco nel punto in cui lo vuoi scrivere.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO