American Dream: la fine del sogno americano in un cartoon

Daniele Sforza

15/01/2013

American Dream: la fine del sogno americano in un cartoon

Com’è nata la crisi finanziaria? Quali sono stati i presupposti che hanno fatto emergere una delle più gravi crisi economiche che la Storia ricordi? Chi o cosa sta realmente mettendo in ginocchio Stati Uniti ed Europa? E perché i contribuenti sono chiamati a pagare un debito così alto a fronte di sacrifici e impoverimento?

Un cartoon che sta spopolando su YouTube ci spiega proprio questo, naturalmente secondo la tesi dei creatori del cartoon Tad Lumpkin e Harold Uhl, attraverso due simpatici personaggi, Hartman e Pile, i quali, utilizzando una macchina del futuro, andranno in viaggio nel tempo per capire da dove nasce la crisi attuale e il ruolo delle banche.

Il titolo "The American Dream" potrebbe benissimo trasformarsi in "European Dream": basta sostituire "BCE" a "Federal Reserve" e "euro" a "dollari", e il gioco è fatto.
Che crediate alla tesi proposta oppure no, poco importa: il cartoon in questione aiuterà comunque a dare maggiori spunti di riflessione sulla crisi finanziaria, sul ruolo delle banche e sulla fine del sogno americano (ed europeo).

Buona visione!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it