Quanto guadagna Claudio Lotito? Stipendio e patrimonio del presidente della Lazio e senatore

Alessandro Cipolla

24 Gennaio 2023 - 13:20

condividi

Imprenditore, presidente della Lazio e ora anche senatore del centrodestra: lo stipendio, il reddito, i guadagni e le società di Claudio Lotito.

Quanto guadagna Claudio Lotito? Stipendio e patrimonio del presidente della Lazio e senatore

Claudio Lotito o lo si odia o lo si ama. Dopo aver provato senza successo la scalata ad Altialia, l’imprenditore romano e presidente della Lazio adesso è riuscito al secondo tentativo ad approdare in Parlamento.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, Lotito infatti è stato eletto per conto del centrodestra nel collegio uninominale in Molise del Senato: dopo la beffa del 2018, adesso per lui le porte di Palazzo Madama si apriranno per davvero.

Ottenuta la popolarità con l’acquisto della Lazio e la sua onnipresenza negli schermi televisivi, da alcuni anni invece Claudio Lotito ha rilasciato dichiarazioni con il contagocce ai media, preferendo muoversi dietro le quinte e lontano dai riflettori.

Ma quanti soldi ha Claudio Lotito? Di certo il presidente della Lazio è benestante ma non è uno dei Paperoni del nostro paese: stando alla dichiarazione dei redditi 2022 il suo reddito complessivo è di poco superiore al milione di euro.

Le società di Claudio Lotito

Il nome di Claudio Lotito è diventato famoso ai più quando, nell’estate 2004, divenne il nuovo presidente della Lazio sborsando in prima persona oltre 18 milioni (adesso possiede il 65% delle quote dopo altre acquisizioni).

Per i biancocelesti quello non era di certo il periodo migliore: dopo i fasti dell’era Cragnotti, i capitolini erano sull’orlo del baratro schiacciati da 140 milioni di debiti verso il Fisco per delle tasse sugli stipendi dei calciatori non pagate.

La prima mossa di Lotito come nuovo numero uno dei capitolini fu quella di aderire al Salva Calcio, un decreto molto discusso emanato dall’allora governo Berlusconi che gli permise di spalmare così il debito.

Dopo aver pagato una sorta di acconto da 8 milioni, la Lazio quindi si è vista rateizzare il suo debito in 23 rate annuali: ogni anno i biancocelesti versano 5,65 milioni, tutto questo fino al 2028.

In passato con il cognato Marco Mezzaroma ha gestito anche la Salernitana, riportata in Serie A prima della cessione per rispettare la regola sulle multiproprietà, ma prima del suo ingresso nel mondo del calcio il business di Claudio Lotito si fondava tutto su diverse società.

Tra un’impresa di pulizie (Snam), una di catering (Omnia Service), due di servizi (Bona Dea e Linda) e una di vigilanza (Roma Union Security), come si può vedere è molto variegata la galassia delle aziende in mano al presidente dei biancocelesti.

Stipendio e reddito

Claudio Lotito in qualità di senatore riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato hanno diritto ogni mese a uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.

Come riporta Calcio e Finanza, stando relazione sulla remunerazione della Lazio, per gli esercizi “2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022, il compenso annuale lordo omnicomprensivo e fisso è stato pari a euro 600.000 per il Presidente del Consiglio di Gestione, euro 12.000 per il Consigliere di Gestione, euro 15.000 per il presidente del Consiglio di Sorveglianza ed euro 12.000 per ciascuno dei cinque componenti del Consiglio di Sorveglianza”.

In sostanza nella stagione 2021/22 Claudio Lotito, in qualità di presidente della Lazio, ha ricevuto uno stipendio da 600.000 euro lordi.

Stando alla dichiarazione dei redditi 2022, che si riferisce al 2021 come periodo di imposta quando ancora non era senatore, il reddito complessivo del patron della Lazio è stato di 1.090.017 euro.

Dichiarazione redditi 2022 Lotito
Fonte Senato

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO