Chi sono i politici più ricchi al mondo? La classifica 2020

Il sito Wealthy Gorilla ha stilato una classifica relativa a questo 2020 dei dieci politici più ricchi al mondo: in testa c’è Valdimir Putin, presente anche Silvio Berlusconi al decimo posto.

Chi sono i politici più ricchi al mondo? Se una volta i vari leader si “accontentavano” di essere soltanto molto potenti, negli ultimi anni anche la componente monetaria ha preso sempre più spazio.

Non è un caso che alle elezioni Usa 2020 del prossimo novembre a sfidare Donald Trump, tycoon che ha fatto denaro a palate con il mercato immobiliare, potrebbe essere l’altro miliardario Michael Bloomberg, considerato dalla griglia di Forbes tra le persone più ricche del pianeta.

A stilare una sorta di classifica degli uomini politici più ricchi al mondo in questo 2020 ci ha pensato il sito Wealthy Gorilla, che ha stimato quelli che sarebbero i patrimoni personali dei vari leader mondiali.

A superare tutti, compresi i ricchi principi arabi, sarebbe il presidente russo Vladimir Putin che oltre a essere considerato il politico più potente al mondo sarebbe anche il più facoltoso. In rappresentanza dell’Italia non poteva mancare Silvio Berlusconi dato al decimo posto di questa speciale graduatoria.

I politici più ricchi al mondo

Se una volta i leader uscivano fuori dopo una lunga gavetta all’interno dei partiti, adesso invece la politica si è fatta sempre più personale con i vari cittadini che più che il simbolo votano il personaggio.

Logico quindi l’emergere di figure che erano già ricche prima di entrare in politica, vedi Donald Trump, con Silvio Berlusconi che a riguardo può essere considerato l’antesignano dei miliardari scesi poi in campo.

Vedendo la classifica stilata dal sito Wealthy Gorilla, si può notare come siano molti i principi ereditieri presenti in questa graduatoria, mentre paradossalmente l’unico nato “povero” prima della sua discesa in politica sarebbe proprio Vladimir Putin.

I dieci politici più ricchi al mondo nel 2020

PoliticoPaeseRuoloPatrimonio*
Vladimir Putin Russia Presidente 70 miliardi
Michael Bloomberg Stati Uniti Candidato Usa 2020 56 miliardi
Maha Vajiralongkorn Thailandia Principe 30 miliardi
Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan Emirati Arabi Uniti Primo ministro 30 miliardi
Alwaleed Bin Talal Alsaud Arabia Saudita Principe 20 miliardi
Hassanai Bolkiah Mu’izzaddin Waddaulah Brunei Sultano 20 miliardi
Shaikh Khalifa Bin Zayed Nahyan Emirati Arabi Uniti Presidente 18 miliardi
Shaikh Mohammed bin Rashid al Maktoum Emirati Arabi Uniti Governatore di Dubai 14 miliardi
Mohammed bin Salman Arabia Saudita Principe 10 miliardi
Silvio Berlusconi Italia Europarlamentare 8,5 miliardi

*Cifre in dollari, fonte Wealthy Gorilla

Il grande assente in questa Top10 dei politici più ricchi al mondo è ovviamente Donald Trump, che però può consolarsi con un patrimonio personale di 3,1 miliardi di dollari.

Meglio di lui però farebbe l’acerrimo nemico Kim Jong-un, il leader supremo della Corea del Nord a cui vengono accreditate ricchezze pari a 5 miliardi di dollari nonostante il suo sia uno dei paesi più poveri al mondo.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Vladimir Putin

Condividi questo post:

Chi sono i politici più ricchi al mondo? La classifica 2020

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.