Su Istanze Online al via le operazioni per la chiamata diretta: gli insegnanti neoassunti hanno tempo fino al 6 agosto per inserire il proprio curriculum. Le istruzioni del MIUR.
Come funziona la chiamata diretta per l’a.s. 2017-2018? Ecco la guida del MIUR con tutto quello che devono sapere gli insegnanti neoassunti che aspettano con ansia l’assegnazione della cattedra di ruolo.
Sono finalmente cominciate le operazioni per la chiamata diretta necessaria per il passaggio da ambito territoriale a scuola per gli insegnanti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Merito che rientreranno nelle immissioni in ruolo 2017-2018.
Dalla scorsa settimana, come indicato dal Ministero dell’Istruzione nella circolare sulla chiamata diretta pubblicata nei giorni scorsi, gli insegnanti diventati di ruolo dovranno inserire il proprio curriculum sul portale Istanze Online.
In questo modo i Dirigenti Scolastici avranno il tempo necessario per valutare il profilo migliore in base alle competenze prestabilite in accordo con il Collegio dei Docenti, come previsto dal nuovo contratto sulla chiamata diretta.
Di seguito trovate tutte le informazioni relative alla chiamata diretta, dalle tempistiche delle operazioni per il passaggio da ambito a scuola al perché è importante inserire il proprio curriculum sul portale IstanzeOnline prima della scadenza.
Chiamata diretta 2017-2018: il calendario completo
Il calendario con le varie fasi della chiamata diretta è stato inviato dal Ministero dell’Istruzione agli Uffici Scolastici con la circolare del 27 luglio scorso.
Qui viene stabilito che i docenti assunti di ruolo avranno tempo dal 29 luglio al 6 agosto 2017 per inserire il proprio curriculum sul portale Istanze Online.
A tal proposito entro il 5 agosto ci dovrà essere la convocazione e l’assegnazione degli ambiti territoriali per gli insegnanti diventati di ruolo, così da permettere immediatamente l’attivazione della procedura per l’individuazione delle competenze.
Ci sono delle differenze però in base al tipo di Graduatoria dalla quale si è stati assunti; infatti, i docenti iscritti nelle GaE devono esprimere la preferenza all’interno della provincia di appartenenza, mentre quelli delle GM devono indicare la regione nella quale hanno sostenuto il Concorso Scuola.
Sempre nel periodo che va dal 29 luglio al 6 agosto verrà assegnata la sede agli insegnanti titolari di una precedenza.
Per quanto riguarda la chiamata diretta, i Dirigenti Scolastici dal 7 al 12 agosto dovranno indicare le competenze, mentre spetterà al DS inserire a sistema gli incarichi conferiti.
Cosa ne sarà invece dei docenti assunti che non sono stati chiamati da un Dirigente Scolastico? Come precisato dal MIUR a partire dal 16 agosto questi saranno assegnati alle scuole dove in seguito alla chiamata diretta sono rimasti dei posti liberi.
Come e perché inserire il curriculum su IstanzeOnline?
È molto importante ricordarsi di inserire il proprio curriculum sul portale Istanze Online, perché è qui il docente deve indicare le proprie esperienze professionali e i titoli così da essere valutato dal Dirigente Scolastico nell’ambito della chiamata diretta.
Una delle prime cose da fare quando si effettua l’accesso al portale è indicare la propria titolarità; il sistema infatti verifica se il docente ha diritto o meno a compilare la domanda, respingendo tutti coloro che non sono stati assunti.
Come si compila il curriculum? La procedura è molto semplice visto che i docenti possono scegliere tra una lista di titoli e competenze già preinserite. E in caso ci sia un’opzione mancante è possibile inserirla automaticamente tramite una descrizione sintetica di massimo 150 caratteri.
Dopo aver indicato i titoli e le esperienze i docenti devono scegliere le scuole per le quali intendono candidarsi; sarà il sistema a mostrare solo quelle compatibili con l’ordine scuola di titolarità del docente.
Una volta compilate tutte le voci controllate bene di non aver commesso errori; infatti una volta che il curriculum sarà inviato al Dirigente Scolastico (selezionando la voce “Inoltro”) non sarà più possibile modificare la domanda, a meno che non venga effettuata l’operazione di annullamento.
Infine, nel caso in cui l’inoltro sia stato completato con successo, il docente riceve una mail con allegato il file .pdf della propria istanza. Le proposte di incarico saranno disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto e spetterà al docente neoassunto decidere quale accettare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA