Chi sono i 18enni più costosi del calcio italiano? Sorride l’Inter

Ecco chi sono secondo il sito specializzato Transfermarkt i dieci calciatori 18enni italiani con il più alto valore di mercato: in testa c’è Sebastiano Esposito, presente anche il desaparecido Pietro Pellegri.

Chi sono i 18enni più costosi del calcio italiano? Sorride l'Inter

Mentre il mondo del calcio sta scoprendo Erling Håland, talento norvegese di 20 anni appena passato al Borussia Dortmund, una domanda sorge spontanea: esistono in Italia dei giovani calciatori dal potenziale simile?

Uno dei grandi rimproveri che si è fatto al pallone nostrano dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Russia è quello che, nonostante i tanti avvertimenti, i nostri club negli ultimi anni abbiano in qualche modo trascurato molto i settori giovanili.

Per alcuni il vero problema sarebbe il metodo di allenamento: ai nostri ragazzi fin da piccoli si cercano di migliorare gli aspetti atletici e tattici, tralasciando invece quelli tecnici che pur dovrebbero essere la base per ogni giocatore.

In più c’è anche una questione economica, con i migliori talenti delle varie squadre Primavera che spesso vengono “sacrificati” in nome delle plusvalenze, con i giovani ceduti anche all’estero che alla fine un po’ si perdono.

Ma chi sono i giovani calciatori italiani attualmente più promettenti? Visto che ormai è sempre più il mercato a dettare legge, per elencare i dieci 18enni da tenere d’occhio possiamo basarci su una sorta di classifica stilata dal sito specializzato Transfermarkt per quanto riguarda il loro valore di mercato.

Valore di mercato: i dieci migliori talenti italiani

Nell’epoca dei grandi colpi di mercato, per una società anche di primo piano è ormai vitale poter contare su un buon numero di calciatori fatti in casa. Questo non solo per l’obbligo di avere in rosa un tot numero di giocatori provenienti dal proprio settore giovanile, ma anche per questioni di bilancio.

Nell’Inghilterra delle spese folli di calciomercato tutti i top club stanno lanciando i propri giovani con continuità in prima squadra, senza contare la storica cantera del Barcellona da sempre fucina di talenti che rappresentano l’ossatura dei blaugrana.

Guardando in casa nostra, questi secondo Transfermarkt sono i dieci calciatori 18enni italiani con il più alto valore di mercato.

CalciatoreSquadraEtàValore di mercato
Sebastiano Esposito Inter 17 anni 10 milioni
Eddy Salcedo Verona* 18 anni 9 milioni
Pietro Pellegri Monaco 18 anni 7 milioni
Lorenzo Pirola Inter 18 anni 1 milione
Samuele Ricci Empoli 18 anni 500.000 euro
Federico Brancolini Fiorentina 18 anni 300.000 euro
Nicolò Armini Lazio 18 anni 200.000 euro
Alessandro Russo Sassuolo 18 anni 200.000 euro
Pietro Rovaglia Chievo 18 anni 150.000 euro
Federico Bonini Bologna 19 anni 150.000 euro

*In prestito dall’Inter

Spulciando questa speciale graduatoria, appare evidente come ci sia un autentico solco tra i primi tre e tutti gli altri. A sorridere maggiormente può essere comunque l’Inter, che a iniziare dal baby talento Sebastiano Esposito può contare su tre ragazzi ai primi quattro posti compreso anche Eddy Salcedo attualmente in prestito al Verona.

Singolare è il caso di Pietro Pellegri, acquistato due anni fa dal Monaco per oltre 30 milioni quando il giovane sembrava essere il più classico dei predestinati. A causa però di una serie incredibile di infortuni muscolari, l’ex Genoa finora il campo non l’ha praticamente quasi mai visto.

L’unico giocatore presente nella Top10 che sta giocando con continuità in prima squadra è Samuele Ricci, talentuoso centrocampista dell’Empoli altra società questa da sempre molto attenta al vivaio.

In rampa di lancio ci sarebbero comunque anche i due difensori centrali Lorenzo Pirola e Nicolò Armini, possibili colonne future rispettivamente di Inter e Lazio, mentre sta iniziando a ritagliarsi il suo spazio in cadetteria l’attaccante del Chievo Pietro Rovaglia.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Argomenti:

Italia Calcio Inter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.