Certificazione Unica 2018: l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i software di compilazione e di controllo. Di seguito tutte le novità.
Certificazione Unica 2018: l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul proprio sito i software di controllo e compilazione.
Con la pubblicazione di questi ultimi si potrà provvedere alla creazione del file, da inviare telematicamente entro il 7 marzo 2018, relativo alle attestazioni dei redditi di lavoro dipendente, dei redditi di lavoro autonomo, delle provvigioni, dei redditi diversi e dei redditi da locazioni brevi.
La prima applicazione informatica permetterà di compilare la Certificazione Unica 2018 mentre il software di controllo consentirà di evidenziare le anomalie tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione.
Vediamo di seguito nel dettaglio i due software pubblicati dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione della Certificazione Unica 2018.
Certificazione Unica 2018: il software di compilazione
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito nella sezione dedicata alla Certificazione Unica 2018 il software di compilazione per la dichiarazione relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, alle provvigioni, ai redditi diversi e ai redditi da locazioni brevi.
Questa applicazione informatica permette la compilazione della Certificazione Unica 2018 e la creazione del relativo file che dovrà poi essere inviato telematicamente.
Per poter eseguire il software i sostituti d’imposta devono selezionare il seguente link.
Il prodotto, reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, utilizza una nuova tecnologia attraverso la quale l’applicazione si connette al server web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento.
In tal modo l’utente avrà la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Il software di controllo
La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
I sostituti d’imposta per eseguire il software di controllo devono selezionare il seguente link.
Dal 1 dicembre 2016 l’applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il “Desktop Telematico”, uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata alla Certificazione Unica 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA