Calendario 2017, ponti, festività e vacanze: mercoledì 1° novembre festa in tutta Italia. Scuole e uffici chiusi anche il 2 novembre per la commemorazione dei defunti? Ecco quando è festa quest’anno e i giorni della settimana in cui scuole e uffici sono chiusi per ponte.
Mercoledì 1° novembre è uno degli ultimi giorni di festa del 2017, dopodiché sarà il momento delle vacanze di Natale.
Scuole e uffici pubblici saranno chiusi per tutta la giornata del 1° novembre nella quale si celebra la festività nazionale di “Ognissanti”, mentre per chi lavora è prevista una retribuzione maggiorata.
Nel giorno successivo, giovedì 2 novembre, c’è la commemorazione dei defunti, ma in questo caso non si tratta di un giorno festivo dal lavoro. Questo perché mentre la festa di “Ognissanti” è riconosciuta sia dall’ordinamento religioso che da quello civile, lo stesso non vale per il 2° novembre, giornata che la religione cristiana riserva alla commemorazione dei defunti.
Anche le scuole resteranno aperte, ma non tutte; basta controllare il calendario scolastico di riferimento, infatti, per scoprire se anche giovedì 2 novembre si resterà a casa.
Dopo la festa del 1° novembre i lavoratori - e gli alunni - dovranno aspettare un intero mese prima di godere di un ulteriore giorno di vacanza,esattamente fino a venerdì 8 dicembre (Immacolata concezione). E infine ci saranno le tante meritate vacanze di Natale.
Si sta per concludere quindi un 2017 caratterizzato da ponti e dalle festività, dove ci sono stati ben 8 weekend lunghi. Quali tra questi devono essere ancora “festeggiati”? Ecco nel dettaglio tutte le date dei festivi segnate in rosso sul calendario 2017: ponti, feste e vacanze retribuite.
Calendario 2017, ponti: i giorni festivi quali sono?
Di seguito vedremo più nel dettaglio in quali giorni della settimana cadono le feste quest’anno e quando si potrà approfittare per partire e concedersi qualche giorno di vacanza.
Qui l’elenco dei giorni rossi sul calendario, ovvero le date considerate non lavorative, in arrivo negli ultimi mesi dell’anno:
- 1 novembre 2017: giorno di Tutti i Santi;
- 8 dicembre 2017: festa dell’Immacolata ;
- 25 dicembre 2017: Natale;
- 26 dicembre 2017: Santo Stefano;
- 1° gennaio 2018: Capodanno.
Ponte di Ognissanti 2017
Nel 2017 non ci sarà “ponte dei morti” in quanto il 1° novembre 2017 - festa di Ognissanti - cade di mercoledì, per cui chi avrebbe voluto approfittare dell’occasione per trascorrere il weekend di Halloween lontano dalla routine o in viaggio dovrà chiedere un giorno di permesso o di ferie al lavoro martedì 31 ottobre o giovedì 2 novembre.
Anche studenti, insegnanti e coloro che lavorano a scuola e all’università rimarranno delusi visto che non dovrebbe essere previsto ponte o weekend lungo.
Ricordiamo infatti che nel 2016 il 1° novembre è caduto di martedì, ragion per cui in molte Regioni è stato dato sia lunedì 31 ottobre che mercoledì 2 novembre, cosa che quest’anno difficilmente si potrà ripetere.
Ci sono però delle Regioni che hanno deciso di estendere la vacanza anche al giovedì in cui si celebra il ricordo dei defunti. Basta controllare il calendario scolastico 2017-2018 per scoprire quali scuole resteranno chiuse.
Ponte dell’Immacolata e vacanze di Natale
Il discorso cambia per l’8 dicembre 2017, Festa dell’Immacolata.
Quest’anno il giorno festivo cade di venerdì, per cui non c’è nessun giorno lavorativo di mezzo e se si vuole fare vacanza fino a domenica 10 dicembre non bisognerà chiedere un giorno di ferie.
L’Immacolata 2017 apre, così, le porte a un lungo weekend natalizio che inizia sabato 23 dicembre 2017 e finisce martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
Stesso discorso per Capodanno 2017/2018 visto che il 31 dicembre e il 1° gennaio cadranno di domenica e lunedì.
Festa del Santo Patrono a Milano
Tra i giorni festivi italiani non bisogna dimenticare la festività del Santo Patrono. Infatti la festa patronale in ogni città è considerato giorno festivo retribuito nei CCNL. Negozi, uffici e scuole locali restano chiusi nel giorno in cui si festeggia il Santo Patrono. La chiusura delle aziende private è invece a discrezione dei dirigenti.
Mentre per chi vive a Roma la festa di Ss. Pietro e Paolo di giovedì 29 giugno è già passata, così come per chi vive a Napoli quella di San Gennaro del 19 settembre (che comunque è caduta di domenica), ci sono buone notizie per i cittadini milanesi.
Infatti la festa di Sant’Ambrogio del 7 dicembre 2017, cadrà di giovedì. L’Immacolata 2017 sarà, quindi, di venerdì: ciò vuol dire maxi ponte per chi vive a Milano, mentre gli italiani dovranno accontentarsi di un weekend lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA